Il trader professionista è capace di filtrare bene in qualsiasi situazione di mercato. Conosce la tecnica, la dinamica e ha alle spalle tantissime ore davanti ai mercati. Per raggiungere risultati tangibili in borsa sono necessarie almeno 10.000 ore di studio metodico sui grafici. Se questa cifra ti sembra troppo alta, l’unica alternativa che rimane è quella di cambiare rotta e andare a fare il dipendente per quattro soldi.
Ti dico questo perché questo cumulo di ore è necessario per affrontare qualsiasi tipo di professione. Se non ti senti all’altezza del compito, o più semplicemente non hai lo sbattimento per metterti in gioco, allora ti consiglio vivamente di non perdere tempo e andare a fare altre cose.
La borsa è un mestiere molto complesso, e anche quando hai le giuste nozioni in testa, se il tuo obiettivo è quello di ottenere grandi risultati, è necessario che studi e ti applichi tanto e con costanza. Non ci sono scorciatoie, e quindi non cercarle. Tutti coloro che ti dicono che si diventa trader in pochi giorni o al più in pochi mesi ti sta solo ingannando.
Io, lo ripeto per l’ennesima volta, per diventare libero finanziariamente ci ho messo tanti anni. Anni di sacrifici, anni in cui non uscivo di casa per settimane mentre i miei amici erano in giro per la città a spassarsela. Il risultato? Io libero finanziariamente. Loro disoccupati, precari o addirittura poveri in canna.
Una volta che avrai trovato la tua strada, affronterai questo percorso con serenità e sicurezza. In questo senso il Master in Dinamica dei Market Movers è stato pensato e sviluppato per darti tutti gli strumenti necessari per cominciare ad intraprendere la professione di trader entrando dalla porta principale.
Siamo sul Dax a due minuti di ieri, martedì 8 marzo 2016. L’entrata è avvenuta su un Broken Glass filtrato con Magic Bar. Sono entrato in preapertura con un contratto solo, rischiando poche decine di euro di stop loss. Il mio target era posto qualche tick sopra i minimi di giornata.
Come noti sono andato nella direzione opposta rispetto la famigerata “chiusura del gap”. Abbiamo già parlato tanto di questa grande fregatura, quindi non mi dilungo troppo. Ti ribadisco soltanto che molto spesso per guadagnare in borsa è sufficiente fare il contrario di quello che fa la massa di polli.
La chiusura del gap è solo uno dei tanti esempi in questo senso. Potrei parlarti per giorni di tutte le tecniche sbagliate che utilizza la stragrande maggioranza dei piccoli operatori per entrare a mercato. Tecniche vuote che servono soltanto a fare arricchire ancora di più i grandi operatori. Operatività che a lungo andare possono portare solo all’estinzione di decine di migliaia di conti, e di conseguenza di decine di migliaia di trader.
Nulla da dire, la borsa è una fossa di leoni. La tua vita corrisponde alla morte di qualcun altro, e viceversa. Non ci sono mezze misure, non c’è una terza via. O si guadagna o si perde. Al più puoi galleggiare nel limbo degli “alla pari”, ma non credo proprio che tu ambisca a fermarti in questa frustrante categoria.
Studia le tecniche corrette e impara le vere dinamiche dei mercati finanziari. Solo in questo modo avrai la possibilità di diventare il trader di successo che tanto sogni di essere. Il primo grande passo in questa direzione è quello di sapere riconoscere la formazione buona da quella truffaldina. I ciarlatani in giro sono davvero tantissimi, a fronte di una piccola popolazione di persone serie.
Fatti furbo, non perdere il tuo preziosissimo tempo a studiare aria fritta. Intraprendi un percorso formativo serio e completo. Abbraccia l’unica verità relativa ai mercati, ed entra anche tu nella cerchia dei pochi fortunati che conoscono il Segreto dei Market Movers. Ti prenderò per mano e ti porterò sulla strada che percorro io, la strada del successo e della libertà finanziaria. Il percorso segreto che ti condurrà ad una vita migliore.
Una vita nuova, serena e felice.
Buona giornata
Sprappi
Buongiorno, Vittorio.
Io avrei visto piuttosto un Secondo Ritracciamento. Sempre con aiuto della Magic.
Può essere corretta questa lettura del grafico o è proprio errata?
Grazie molte delle tue illuminazioni
Fabrizia
Buongiorno Fabrizia, la tua interpretazione è corretta. Poteva essere visto anche come un Secondo Ritracciamento. Io ho preferito considerarlo un Broken Glass perché tale figura, come sai, ha più criteri di selezione. In preapertura è meglio andarci con i guanti di velluto.
Buona giornata
Vittorio
Bella operazione Vittorio. Complimenti.
Una delle doti che hai sviluppato nei tuoi anni di studio che ho notato fin da subito è che non anticipi mai il mercato ma ti muovi sempre dopo determinati movimenti di prezzo.
Questa è un passo da gigante che ultimamente ho fatto anch’io e ora mi rivolgo soprattutto agli aspiranti trader e lettori di questo blog : non anticipate mai il mercato con le vostre fantasie. Non c’è nulla di più sbagliato.
Ricordatevi quando operate che il mercato ha sempre ragione e se non gliela volete dare vinta vi spazza via senza pietà. Se non lo fa oggi lo fa domani ma statisticamente non avete scampo.
Lo stop in questo senso è la vostra unica salvezza.
Studiate tanto (anche più di 10.000 ore!) e operate solo quando sentite che il grafico vi inizia a “parlare”, cioè quando avete capito in che situazione di mercato siete e cosa sta accadendo.
Buon profitto a tutti. Giovanni
Ben detto Giovanni. Mi raccomando, non anticipate mai il mercato. Un trader che anticipa è un trader spacciato in partenza.
Buona giornata
Vittorio
Da quando ti ho conosciuto mi sono reso conto che lo studio l’osservazione e la pratica sono essenziali se uno vuole fare il trader o soppravvivere in questo oceano pieno di squali.
Quello lo consideri un broken glass anche con barra rialzista perche e’ un tf 2 min altrimenti su tf 1 min con quella barra non era proprio un broken glass.
La magic bar che ti ha fatto entrare e’ quella dopo il pattern del broken glass?
Ottima la riuscita in gain sui minini.
Grande trader vittorio. un abbraccio di nuovo da leo.
Buon week end a te, la tua compagna e freud il gattino….ciaoooo leo
Ciao Leonardo, l’entrata è avvenuta su un BG seguito da magic bar. Esatto.