In borsa tutti hanno bisogno di una controparte. Se io infatti decido di entrare long, da qualche parte qualcuno entrerà short allo stesso livello, e viceversa. Più le liquidità in gioco sono importanti e più sarà fondamentale avere una controparte il più possibile consistente. Entrare con uno o due contratti non è certo la stessa cosa che dover entrare con 500, 600 o 1000 contratti. L’approccio operativo cambia enormemente sia a livello quantitativo che qualitativo.
Quando i contratti sono pochi si partecipa al mercato senza pertanto influenzarne l’andamento. Quando invece le quantità sono grandi, ovvero maggiori della media rispetto ai vari livelli del book, allora le cose si fanno molto più interessanti, e per certi versi complicate.
Supponiamo di essere un grosso operatore istituzionale e di progettare un ingresso long di M contratti su un determinato livello (o intorno di livelli). Come faccio a capire a colpo d’occhio dove si trova sul grafico una possibile liquidità di controparte? Il primo pensiero dell’istituzionale va alla enorme massa di trader retail che adotta strategie banali e spesso fallimentari alimentate tragicamente dall’analisi tecnica classica.
Chiamiamo Punto di Attivazione il livello al quale entreranno con grande probabilità una grande quantità di trader retail, supponiamo short, con un quantitativo di N contratti complessivi. Se N contratti retail sarà un numero paragonabile e proporzionale al numero M contratti istituzionali, allora l’operatore istituzionale avrà la possibilità di eseguire i suoi contratti nella direzione opposta ai trader retail, facendo così un ottimo affare in quanto riuscirà ad entrare senza spostare troppo a suo sfavore il prezzo di mercato.
L’ATTIVAZIONE avviene quando i trader retail entrano in massa a mercato in un dato contesto, dando modo agli istituzionali di entrare nel verso esattamente opposto. Il trader retail viene formato ad entrate quasi sempre controtendenza, cercando di comprare basso a ridosso dei livelli di supporto e di vendere alto in corrispondenza sui livelli di resistenza.
Ed è proprio in tali tipici contesti che scatta la trappola: sarà proprio a ridosso dei supporti e delle resistenze comunemente intese dall’analisi tecnica che si creeranno strutture di prezzo a minimi e massimi vicini, in grado di stoppare più volte e consecutivamente gli inesperti ed ignari trader retail che tentano di prendere l’inversione del mercato.
La prossima settimana andremo ad approfondire graficamente il fondamentale concetto di Attivazione Retail, e andremo a capire, grazie ad alcuni trucchi del mestiere, come non cadere nelle micidiali trappole istituzionali.
Perché sanno come ragioni. E quando decidi di entrare loro faranno il contrario per buttarti fuori dal mercato. Travasando di fatto i tuoi soldi nei loro già ben gonfi conti di trading istituzionali
Statemi alla grandissima
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com
Come sempre un grande articolo di un grandissimo trader!
Grazie Francesco, sei gentilissimo ?
Un grande abbraccio
Vittorio