Il mio viaggio di affari si è concluso. Mentre ti scrivo ho ripreso possesso della mia scrivania di Bologna, vista due Torri. Durante il fine settimana sono stato a Barcellona, dal Broker che mi ha ospitato per più di un anno ormai tanti anni fa. Ho avuto modo di vedere nuovamente i trader che tanto contribuirono alla mia formazione in ambito finanziario. Qualche ruga in più, capelli bianchi argentati. Tutti invecchiano, io compreso. Ma per un trader che lavora presso un broker il tempo scorre più in fretta.
Visi provati da anni di responsabilità, gestendo soldi non propri. Uno sgarro e si è fuori, un minimo errore di concentrazione e vieni liquidato in men che non si dica. E’ la dura legge del mercato. Non importa quanti soldi hai fatto guadagnare in passato al broker. La borsa non conosce passato e non conosce futuro. I mercati conoscono solo il presente, il presente di quanto si guadagna o si perde.
Abbiamo avuto modo di ricordare episodi passati. Abbiamo parlato del trader ciccione che veniva ogni giorno e perdeva migliaia di euro all’ombra delle sue merendine al cioccolato. Oggi il tempo non sembra neppure essere passato tra le mura del broker. Magari hanno cambiato qualche terminale, magari il ciccione di Barcellona ha finalmente capito che il trading nn è cosa sua. Qualche giovane ha preso il posto di qualche veterano ritiratosi a vita privata.
Ma il mio scopo non era certo quello di bere tè e mangiare pasticcini a Barcellona. Sono stato chiamato in Spagna con un preciso obiettivo. Sono arrivate nuove ed incredibili tecniche dagli Stati Uniti, direttamente da una fonte interna a Wall Street. Mi hanno parlato di macchinette, abbiamo discusso di manipolazione dei mercati e di istituzionali. Mi hanno spiegato le nuove tecniche, e devo dirlo, sono rimasto davvero a bocca aperta, di sasso.
Tutti mi hanno fatto i complimenti per i risultati che sto ottenendo nel tempo. Quando li conobbi non ero altro che un ventenne con pochi soldi in tasca e tante speranze nel cuore. Oggi sono trader professionista, e se un po’ di talento nel mio percorso non ha guastato, certo devo molto ai Ragazzi di Barcellona che in passato mi hanno accolto come se fossi stato uno di loro. Un grazie particolare a tutti loro, perché senza questo aiuto probabilmente non avrei raggiunto gli attuali livelli di eccellenza.
L’operazione che vedi sopra l’ho eseguita ieri mattina, 5 aprile 2016, sul Dax a 1 minuto. L’entrata, che conoscono alla perfezione i miei allievi, permette di sfruttare la tendenza rischiando molto e poco per guadagnare tanto. Stop loss di 10 tick, profitto di più di 30. La settimana comincia bene, all’insegna della solita operatività basata sulle Dinamiche dei Market Movers.
Se le conosci le sfrutti, se non le conosci prima o poi perderai tutti i tuoi soldi. E con i tuoi soldi abbandonerai la fiducia in te stesso, l’autostima ed i sogni di una vita. Perciò non perdere tempo e scrivimi, il tuo successo è a portata di click.
Buona giornata
Sprappi
Buongiorno, Vittorio, e bentornato.
Riguardo alla operazione postata: perchè sei entrato lì? Avrebbe funzionato anche in altre occasioni anche se erano meno “belle”, non credi?
Grazie molte
Fabrizia
Ciao Fabrizia, buongiorno. Sono entrato lì con la tecnica del Secondo Ritracciamento. Di solito faccio solo le operazioni più belle, e questo è il consiglio che do anche a chi ha cominciato da poco. E mi raccomando, rischio/rendimento sempre almeno 1 a 2.
Buona giornata
Vittorio
Ciao Vittorio ben rientrato come stai e come e’ andata in spagna? ci racconterai l’evolversi dei big e delle macchinette.
L’operazione postata la vedi come un secondo ritracciamento calcolando il primo circa la barra lunghissima 1 min circa delle 9.10 o la barra rossa delle 9.15 poco prima della tua entrata?
Grazie ancora ed ai prossimi post. tuo amico leonardo
Ciao Leonardo, in Spagna è andata benissimo grazie. Il primo è quello vicino. Quando lo stop è piccolo e l’operazione altamente probabile il trader di successo ha il dovere di entrare senza esitazione.
Buona serata
Vittorio
Concordo in pieno, Vittorio, avere un mentore che ti avvii in modo corretto a questo lavoro è senz’altro fondamentale per avere buoni risultati costanti… a breve approfondirò anche io questi argomenti, ottima operazione, complimenti!
Un saluto
Buona serata!