Sono minimalista. Mi piace avere poche cose ma utili. Non succede mai che vada fuori per fare shopping, così a caso. Quando devo comprarmi qualcosa ho le idee ben chiare già da quando esco di casa. Nessuna spesa inutile, nessuna compera impulsiva.
E la cosa interessante è che ero così già da bambino. Già da piccolo avevo ben chiaro il potere del denaro. Sapevo che il soldo poteva darti la gioia o poteva determinare la tua rovina. Era solo questione di punti di vista. Più avanti, nella maturità ho compreso che è tutta una questione di gestione e pianificazione.
La società, a cominciare dalla pubblicità, desidera che tu sia un consumatore impulsivo e compulsivo.
Se tu, invece di cadere nella trappola del consumismo, ti abitui a pianificare ogni tua mossa, allora sarà impossibile finire vittima della rete. E’ anche vero che ci sono persone che non sono capaci di amministrarsi. Il loro credo è oggi ci sono, domani chissà. E spendono tutto fino all’ultimo centesimo. Il giorno dopo si svegliano più in bolletta di prima e sono costretti a correre come cretini per accumulare quei cinquanta euro da sputtanare a loro volta.
Il mondo è pieno di questa gente.
Ricordati: non è quanto guadagni a fare la differenza, ma è come ti gestisci il denaro che può fare di te una persona ricca o un miserabile con le pezze al culo.
A breve usciranno nuove e imperdibili opportunità formative
Seguici e gusta il sapore della libertà.
Buon fine settimana
Sprappi
Ciao Vittorio
Sono perfettamente d’accordo con quanto affermi…ogni volta che si mette mano al portafogli, ci si dovrebbe fermare e chiedersi se quella spesa è effettivamente necessaria, o comunque se porta una qualche utilità\vantaggio. Se la risposta è no, mettiamo questo denaro in un salvadanaio; quando sarà pieno (e non ci vorrà molto!), prendiamo questa somma e facciamola lavorare secondo la regola del tasso composto in qualche attività in grado di generare rendite passive.
Credo che i risultati sarebbero oggettivamente sorprendenti, specie per coloro abituati a pensare secondo il volere del sistema odierno..
Attendo con impazienza le prossime novità che citi nell’ articolo, sicuro che anche stavolta si tratterà di materiale di enorme valore, sotto tutti i punti di vista.
Un saluto e un augurio di buon fine settimana, a presto
Ciao Stefano, il mondo è fatto da persone. E se queste persone non le formi a pensare con la propria testa resteranno per sempre schiave.
Buona serata
Vittorio
Ciao Vittorio 🙂 Io non sono contrario al “consumismo” o al “togliersi qualche sfizio”.
L’importante che non sia UN ECCESSO DI CONSUMO (e soprattutto a rate).
Ciao Marco, controllare le uscite è più importante che gestire le entrate. La gente è povera prevalentemente perché non sa valorizzare quello che ha, e sperpera tutto in beni di dubbia utilità.
Buona giornata
Vittorio