Quando studi Filosofia all’Università tutti ti chiedono che cosa intendi fare dopo la laurea. Il più delle volte dietro alla domanda si cela un velo di ironia, come per dire: “dopo sarai un morto di fame”.
E invece…
E invece le cose sono andate molto diversamente. Perché non tutti sanno, anzi, a dire il vero solo gli addetti ai lavori sanno, che la Filosofia ti apre la porta più importante di tutte. La porta della mente. Dopo non importa il mestiere che andrai a fare, perché esso sarà solo la diretta conseguenza del tuo percorso di crescita personale.
Ci vuole coraggio al giorno d’oggi per “non” studiare all’Università discipline come ad esempio Medicina, Giurisprudenza, Economia e via dicendo. Ci vuole coraggio in quanto il Sistema tende sempre a portarti fuori strada, per farti diventare una pedina impotente e passiva.
In realtà ciò che oggi paga veramente è l’apporto creativo che dai al mondo. E non se sei uscito col massimo dei voti dalla Bocconi. Chi sa diventare una sintesi della propria epoca nel suo ambito di interesse ha già raggiunto la meta. L’invenzione, l’intuizione, la scoperta, il genio. Sono queste le caratteristiche del contemporaneo uomo di successo.
Quindi da domani, quando guardi un grafico qualsiasi, cerca di vedere cosa si trova “oltre” quell’insieme di candele. Guardare aldilà della superficie per scorgere l’essenza ed il significato profondo dei movimenti del mercato.
Chiunque con una buona memoria allenata, tanto tempo a disposizione e un po’ di sbuzzo può diventare un’enciclopedia vivente alla Umberto Eco. Ma non tutti potranno mai scrivere capolavori alla stregua di Mozart, Beethoven, Schubert e quant’altri.
Cerca ed individua il creativo che è in te. Questo è il consiglio di trading più importante che io possa darti. I miei allievi sanno alla perfezione che cosa intendo con questo.
Detto questo, buone feste a tutti. E mi raccomando, mangiate con gusto e mangiate tanto. Perché non solo la tavola unisce ciò che la scrivania separa, ma è anche vero che con la pancia piena si è sempre meglio disposti nei confronti del mondo e delle sue meraviglie.
Statemi tutti bene
Sprappi
Il Segreto dei Market Movers
Per info: trading.assistenza@gmail.com