Sei contento di essere un coglione?

Una delle doti  indispensabili per l’aspirante trader è quella di essere un matematico. Non ti parlo ovviamente di un matematico accademico che passa la vita nel tentativo di risolvere equazioni impossibili. No, non si tratta di questo. Ti parlo, in soldoni, di avere la capacità di sapere calcolare in fretta.

Se ti aspetti di fare trading con la calcolatrice in mano per calcolare di volta in volta il tuo rischio hai sbagliato mestiere. E’ meglio che vai a fare l’impiegato ragioniere come Fantozzi in qualche multinazionale. Ci vuole velocità, soprattutto se lavori su timeframes molto bassi.

Tutto deve essere calcolato prima: il tuo rischio, la tua gestione, il tuo profit. Per quanto mi riguarda dietro a ciascuna di queste tre aree c’è un mondo intero, anni e anni di studio per ottimizzare il più possibile le strategie e livellarle al meglio con la mia psicologia e la mia propensione al rischio.

Dax 27ott15

Non è detto che se desideri fare il trader quella sia effettivamente la strada per te. Magari sei una persona remissiva, una di quelle che vuole sempre tutto al 100% sotto controllo. Oppure sei un pollo, che becca per terra tutto il giorno senza pensare a niente. Le possibilità che ti fanno etichettare come un non adatto al trading sono davvero infinite.

Ma lo so, tu non ti senti come gli altri, tu sei diverso. Non ci stai a lasciare tutto sul piatto. Hai perso tutto quello che avevi in perdite che hai accusato in anni e anni di batoste, e adesso vuoi riscattare tutto con gli interessi.

Se sei un perdente e la pensi in questo modo, stai facendo la fine di chi ha sbattuto contro un muro, fa retromarcia per prendere la rincorsa, e torna a sbattere sullo stesso invalicabile muro. In Calabria ti chiamerebbero Capa Tosta, ovvero testa dura. Sembra banale dirlo, ma me vuoi andare avanti devi cambiare strada evitando il muro.

Ricorda che non puoi pretendere di ottenere risultati diversi facendo sempre le stesse cose.

Se pensi di svegliarti domattina, aprire la piattaforma e cominciare a guadagnare dopo anni di perdite, sappi che tutto questo è fantascienza. Aspetterai per sempre l’arrivo della Fata Turchina che non arriverà mai, perché è inchiodata nel traffico della tua confusione mentale.

Dax 27ott15 2

Quindi, caro amico cocciuto, non fare il coglione. Perché è questo che sei, un coglione. Più perdi e più sai di esserlo. Non c’è bisogno di tanti giri di parole. Uno che perde costantemente in borsa da anni è sostanzialmente un pollo coglione. Pollo magari sì, coglione anche no dirai tu.

Invece è proprio così, perché ti sei fatto abbindolare da tutti i ciarlatani della rete. Coglione perché non hai saputo capire quale era il diavolo e quale l’acquasanta. Coglione perché non hai avuto il coraggio di dire a tua moglie quanto hai perso in totale col trading. Coglione perché domani ti sveglierai e continuerai a fare gli stessi identici errori stupidi.

Se vuoi ottenere i risultati che vedi sopra nelle immagini, non aspettare di bruciarti anche quei quattro spiccioli che ti rimangono, non attendere che il tuo orgoglio ti porti a vivere sotto a un ponte.

Amico caro, non aspettare. Contattami, ed assieme capiremo dove sbagli e come farti diventare il trader vincente che meriti di essere.

Ricordati, non attendere, non rimandare. Il tempo è denaro, il denaro è libertà.

Il tempo è tutto quello che hai, non sprecarlo perdendoti per strada. Afferralo e fallo tuo. E’ quello che vuoi, quello che desideri più di ogni altra cosa.

E’ quello che ti meriti.

Buona giornata

Sprappi

Il Segreto dei Market Movers

8 thoughts on “Sei contento di essere un coglione?

  1. Ogni volta mi meraviglio di come riesci a mettere su due righe un riassunto di verità accumulate nei miei ultimi anni di trading perdente. Alla fin fine è un po’ la storia di tutti noi traders che iniziamo da zero e dobbiamo districarci da mille ostacoli e pescecani pronti a offrici la facile soluzione, con la differenza però che siamo ancora in tempo per riscrivere il nostro finale utilizzando intelligenza,caparbietà e come dici tu un po di matematica veloce!
    Ragazzi non è facile..ma come non lo è in tante situazioni della vita. Ci vuole impegno e costanza.
    Studiate a fondo i grafici, osservate e riflettete, una volta che avete capito alcune delle mosse più astute dei market movers e le dinamiche dei mercati siete a metà dell’opera come lo sono io adesso, quindi concentrate i vostri obbiettivi su di essi come più volte ci ripete Vittorio nei sui post e cercate di perseverare.
    Se poi volete investire di più in un suo corso io l’ho trovato molto utile e ben organizzato.
    Io l’ho frequentato e devo dire che Vittorio è veramente un bravo ragazzo, disciplinato e paziente. Questo non è ovviamente un messaggio pubblicitario ma una mia personale reale opinione.
    Il trading è un lavoro vero e proprio, richiede dedizione costanza e molto impegno.
    Vi chiederà anche di rimettervi in discussione e talvolta dei cambiamenti radicali. Non mollate.
    Ricordatevi che il trading è molto meritocratico. Forse il lavoro più meritocratico di tutti.
    Dopo tante fatiche vi premierà con soddisfazioni uniche. Credeci.
    Io, Vittorio e tanti altri ci abbiamo creduto e ci crediamo tutt’ora.

    Buon trading a tutti.

    • Ciao Giovanni, grazie per le tue meravigliose e azzeccatissime parole e per la tua testimonianza. Questo spazio nasce proprio al fine di scambiare le idee in un ambito in cui non si finisce mai di imparare. Tenacia, talento, caparbietà e formazione corretta sono le chiavi. Non bisogna dimenticarlo mai. Le ricette magiche a buon mercato non esistono. Ci sono però idee giuste e idee sbagliate. Qui le idee sbagliate non le vogliamo.

      Buona giornata

      Vittorio

  2. Grandi parole e sacrosante sia a Giovanni che Vittorio .
    Purtroppo ci guardiamo allo specchio e non abbiamo il coraggio di ammettere gli sbagli e le perdite e cocciuti si va sul web a cercare il santo gral e l’indicatore magico.
    Vittorio devo dire che fino adesso sei l’unica persona che ho trovato nel mondo del trading onestà e schietta e merita ascoltati e investire in un tuo corso,master o coaching.
    Grazie ancora tuo amico leo…

    • Ciao Leonardo, molte grazie per le tue parole. Cerco sempre di impegnarmi a fondo per trasmettere la passione, la tecnica e l’equilibrio che permettano a tutti di replicare la mia operatività tutti i giorni, trade dopo trade. La grande ricchezza di questo blog però non sono io, siete voi. Allievi, lettori, curiosi, siete voi che mi spronate tutti i giorni a scrivere e pubblicare i miei risultati e le mie idee. Come ho già detto in altri luoghi, io sono solo il detonatore, la punta dell’iceberg. Ma sotto c’è molto di più, ci sono più di 1.000 lettori ogni mese, oltre 10.000 pagine lette, che per un ambito tanto di nicchia sono tantissime. E questo oltre che ad essere un grande incentivo a contìnuare è anche una grande responsabilità. La mia è un’opera che ha come obiettivi principali formazione, onestà, serietà, professionalità e condivisione. Di schifezze ce ne sono già abbastanza in giro. Il Segreto dei Market Movers vuol dire qualità ed eccellenza italiane al 100%.

      Grazie ancora per la fiducia e l’affetto

      Buona giornata

      Vittorio

      Buona giornata

  3. Ciao Vittorio. Seguo sempre di più i tuoi articoli con maggiore interesse.
    Commentando la tua operazione, sapevi che in quel punto il prezzo sarebbe rimbalzato, vero?
    Saluti. Gianni.

    • Ciao Gianni, sì sapevo dove con grande probabilità il prezzo avrebbe rimbalzato. Bada bene, anche io ho prendo degli stop. Oggi ne ho presi due, per un ammontare di circa 200 euro, poi ampiamente recuperati fino a raggiungere il target minimo quotidiano.

      Buona giornata

      Vittorio

  4. Buonasera a tutti…
    Vittorio, scusami ma più ti ho scritto sul fatto che non ricevo più le tue new sulla mia casella di posta elettronica..
    Sono già scritto a tempo
    cordiali saluti
    alessandro

Lascia un Commento