Ogni trader che si rispetti deve darsi delle regole per operare. Oggi ti voglio darti uno scorcio di quelle che sono le mie.
Regola 1 – Metti sempre lo stop loss
Regola 2 – Lo stop deve essere piccolo, ovvero dentro l’1% del capitale.
Regola 3 – Stop massimo sul Dax di 10 punti (20 tick e 250€). Stop massimo su tutti gli altri strumenti 10 tick.
Regola 4 – Stop in pari a RR 1:1.
Regola 5 – RR < 1
Queste sono le cinque regole auree che stanno alla base della mia attività di trading. Come vedi non si parla mai di tecniche, di entrata o di uscita. Queste infatti fanno parte della particolare strategia, mentre le cinque regole di base vanno applicate sempre.
Rispettare sempre alla lettera questi punti è stato per me vitale. Considera che quando cominciai a fare trading undici anni fa lavoravo con un piccolo conto. Se avessi ecceduto con lo stop non sarei sopravvissuto una settimana.
Ricorda che ogni stop che prendi rappresenta un supporto sulla tua equity line.
Questo significa che contrariamente a quanto la tua mente ti faccia credere prendere uno stop è un fatto più che positivo. Significa che stai limitando la discesa della tua equity, e questo non è affatto poco se hai intenzione di vivere grazie ai mercati.
Questa settimana ho cominciato a pubblicare su Instagram con #vittoriosprappi alcune delle mie operazioni. Qualcuna su video e qualche altra in fotografia. Comunque sempre in diretta.
Seguimi e ISCRIVITI ai miei profili su Facebook e su Instagram se vuoi vedere la mia operatività quotidiana e scrivimi a trading.assistenza@gmail.com per conoscermi, avere informazioni sui corsi e per iscriverti ad essi.
Buona giornata e buona vita
Sprappi