Racconti di Trading Online – Le Coglionerie di Asdrubalo, l’Alchimista al Contrario

Dax 30ott15 LH

Non so se da altre parti sia uguale, ma qui a Bologna fa davvero un caldo anomalo. C’è chi parla di surriscaldamento globale, chi di un’estate di San Martino in leggero anticipo sui tempi. Chi lo sa. Il fatto è che qualsiasi cosa un po’ autunnale mi metta per uscire comincio a sudare come una foca da circo.

Ad alcuni dei miei allievi questo tempo ha dato alla testa. Ho degli allievi molto bravi, altri meno ed infine alcuni che sarebbero bravi ma non sono disciplinati. Facciamo un esempio. Chiameremo, per motivi di privacy, il mio allievo indisciplinato Asdrubalo. Benissimo.

Asdrubalo ha frequentato con me il Master in Dinamica dei Market Movers qualche mese fa. Le tecniche e le dinamiche le sa applicare alla perfezione, ma vuole fare di testa sua. Cosa vieni a fare un corso di trading se poi non applichi alla lettera quello che ti viene insegnato?

Innanzitutto, Asdrubalo comincia in reale dopo poco, nonostante gli avessi dato un periodo di studio approfondito di almeno tre mesi in più. Sulle entrate nessun problema, le figure ed i movimenti delle mani forti non cambiano mai, sono gli stessi dalla notte dei tempi. Sulla gestione non c’è male, anche se a volte per avidità Asdrubalo chiede al mercato un po’ troppo.

Ma il problema è alla radice. Asdrubalo non vuole mettere lo stop-loss, e quando lo mette o lo allarga o lo toglie. La prima regola che insegno a tutti, non è una novità, è quella di tenere in macchina uno stop molto piccolo, proporzionato al proprio conto ed immodificabile.

Non mi sembra di chiedere molto. Dopotutto con il mio metodo hai grande libertà di movimento, e la possibilità di esprimere al meglio il tuo talento e la tua creatività.

Il mio, infatti, più che un metodo di trading, è un metodo artistico.

Asdrubalo è fin troppo artista. Così tanto che da bravo pittore contemporaneo vuole dipingere senza tela, senza un supporto materiale, insomma, nell’aria.

Asdrubalo, da potenziale trader professionista con davanti una carriera eccezionale, rischia di diventare un pollo come tanti. Dopo avere iniziato a guadagnare in breve tempo cifre considerevoli si è montato la testa, ha allargato gli stop ed infine li ha tolti.

Mi arriva una telefonata. E’ Asdrubalo. Mi dice che ha perso tutti i guadagni e che vuole il mio aiuto. A questo punto, dico io, cosa vuole da me Asdrubalo? Ha già tutti gli strumenti che gli servono per guadagnare e sta facendo la figura della checca isterica alla ricerca di cioccolato per consolarsi.

Tutto perfetto, a parte il fatto che non sono una fottuta barretta di cioccolato. Asdrubalo deve imparare la disciplina sulla propria pelle, sui propri errori e sul proprio conto corrente.

Asdrubalo è un coglione, perché è riuscito a diventare un alchimista al contrario: ha avuto il talento di trasformare l’oro in merda.

Se non vuoi fare la fine di Adrubalo, se vuoi diventare un trader di successo devi seguire alla lettera quello che ti insegno. Sarai una macchina da guerra quando devi esserlo e sarai un creativo quando puoi esserlo. Ad ogni talento il suo momento, ad ogni interprete il proprio contesto.

Iscriviti al Master in Dinamica dei Market Movers adesso, per te uno sconto da 1000 euro.

Mandami una mail o telefona al 328.6075931 per prenotare la tua prima lezione gratuita individuale.

Buona giornata

Sprappi

Il Segreto dei Market Movers

 

 

 

6 thoughts on “Racconti di Trading Online – Le Coglionerie di Asdrubalo, l’Alchimista al Contrario

  1. In questa attività e. Professione perché così va considerata come la tua azienda da casa in liberta’ senza fornitori,scadenze clienti che non pagano,magazzino che non quadra .,la cosa importante e’ lo stop loss e lo dico sulla mia pelle se poi come tu Vittorio lo usi stretto meglio ancora e lo stop deve essere la regola d’oro in base al tuo saldo calcoli entrata con lo stop di max 5/7 tick a seconda dello strumento.
    Ciaoooo buona giornata leo ci aggiorniamo

    • Ci sono giorni in cui non prendo stop, altri in cui ne prendo pochi ed infine giorni in cui ne prendo moltissimi. Ma alla fine guadagno tutti i giorni. E sai perché? Perché tengo sempre uno stop che è massimo l’1% del mio conto e lascio correre i profitti quando è il momento giusto. Non è magia, ma tecnica, disciplina e matematica.

  2. Ciao, Vittorio
    Alcune domande.
    La prima. Quando prendi molti stop a che lo imputi? Al mercato troppo volatile o a una gestione non corretta del trading?
    In quel tipo di giornate continui a tradare o smetti?
    Infine: tu dici che le meccaniche dei MM sono le stesse dalla notte dei tempi. Altri che scrivono in siti a noi conosciuti dicono che i MM le variano e perciò bisogna aggiornarsi per stargli dietro. Che ne pensi?
    Buona giornata
    Fabrizia

    • Quando prendo molti stop dipende da fatti legati alle contingenze di mercato, l’operatività è sempre quella. Lo stop loss fa parte del nostro lavoro, ricordatelo sempre.
      I MM modificano nel tempo alcuni dettagli, ma la dinamica nel suo complesso è e rimarrà sempre uguale.

  3. Ciao vittorio scusa ma l’immagine del dax postata e’ riferita a che giornata? come mai non si vedono le date nei tuoi screen shot?
    tu sei entrato con il last hunt ? ho notato che in merito hai gap non va sempre subito a chiuderli sono anche quelli una trappola per i polli, tanti magari sono entrati short convinti che chiudeva il gap e invece il mercato e’ ripartito in su e nel tuo caso se ti tornava indietro il tuo rischio era gia’ calcolato a priori e molto stretto.
    grazie ancora in anticipo e complimenti di nuovo per le tue pillole di vita e operativita’.
    ciao leo

    • Sul grafico c’è scritta la data, ed è quella del 30 ottobre. La tecnica è quella del Last Hunt, esatto. La chiusura del gap è la più grande inculata a sabbia della storia del trading, ed è molto importante non cadere mai in questa trappola da luna park.

Lascia un Commento