Psicologia del Trading Online Istituzionale- Se Buddha è Così Equilibrato, Perché è Obeso?

E’ arrivato novembre, le giornate si accorciano sempre di più e col freddo che c’è fuori la voglia di stare in casa è si sicuro una delle prerogative delle mie giornate.

D’altra parte, non mi faccio mai mancare la mia quotidiana passeggiata della salute, un appuntamento assolutamente immancabile ed autoimposto. Infatti, se stessi ad ascoltare la mia pigrizia sarebbe un vero e proprio disastro. Siamo uomini ed abbiamo la possibilità di darci un metodo nonostante i nostri desideri.

L’animale che è in noi vuole qualcosa, ma quel qualclsa si scontra con delle credenze in noi radicate. L’animale che è in me dice: “Stai in casa, fuori è un brutto mondo, sdraiati e non muoverti più”. L’uomo che è in me ribatte: “Guarda che fare come dice l’animale può essere appagante in un primo momento, ma di certo deleterio sul lungo periodo”.

Ma allora, chi cavolo devo ascoltare?!?!

Una risposta che vada bene in tutti i casi non c’è: se sei troppo animale vivi una vita di soli istinti, se sei troppo razionale ti comporti come una macchina repressa.

Di certo trovare un equiliubrio tra le due parti non è una cosa semplice, ma di certo indispensabile se si vuole vivere in buona salute come persone e come trader.

Non c’è nulla di peggio che entrare in un trade con la pancia. Mi spiego meglio. Puoi operare col cervello o con la pancia. Chi opera solo col cervello rischia di meccanizzare troppo la propria operatività, mentre chi lavora con la pancia brucerà con enorme probabilità il proprio capitale nel giro di una manciata di trade.

Il trader profittevole è un Buddha, o almeno lo è quando opera. Il trader che guadagna ha raggiunto uno stato psicologico per il quale non pensa a nulla, semplicemente osserva e agisce. Non deve fare previsioni per entrare a mercato: si regola semplicemente con il “qui ed ora” e regola i propri obiettivi solo ed esclusivamente in base a questo.

Nel corso della mia carriera di trader ho potuto conoscere tutti e due gli estremi. Ho potuto vedere persone anche talentuose non avere un briciolo di disciplina e ho conosciuto soggetti eccessivamente razionali, al punto da non accettare neppure la possibilità di prendere uno stop loss.

La nostra è un’attività a cavallo tra due mondi: il mondo della ragione ed il mondo della passione. Se non riesci a trovare un equilibrio tra i due non riuscirai a guadagnare sul lungo termine.

Non ti sto dicendo che è una cosa facile, anzi. Ti sto dicendo che quando apri la piattaforma non devi assolutamente portarti dietro nessun tipo di tensione accumulata nel corso della settimana. Ti sto avvertendo del fatto che se tua moglie o tuo marito ti rompono le palle devi fare finta di nulla, devi essere trasparente, il tuo ego e la tua storia non devono esistere mentre fai trading. Se il tuo gatto salta sulla tua tastiera proprio mentre hai avuto l’eseguito, spostalo delicatamente, non incazzarti, altrimenti rischieresti di trasformare la tua operazione in tragedia.

Mi raccomando: se non ti senti bene, se provi un senso di inadeguatezza nei confronti della realtà, o se semplicemente sei nervoso, non operare, fai qualcos’altro. Quando ti sentirai bene, riposato, rilassato ed in perfetta forma allora penserai a metterti davanti a un grafico.

Tira fuori il Buddha che è in te, ma cerca di non ingrassare come lui.

Buona giornata

Sprappi

Il Segreto dei Market Movers

 

 

10 thoughts on “Psicologia del Trading Online Istituzionale- Se Buddha è Così Equilibrato, Perché è Obeso?

  1. E’ proprio vero quello che dici.
    Per me è passata la fase di indisciplina di pancia ( con inevitabili conseguenze sul conto) e sto attraversando la fase di eccessiva prudenza. Ci sono giornate che il braccino è talmente corto che non riesco a cliccare per paura di perdere ( anche se so in cuor mio che l’operazione va fatta) .
    Mi puoi aiutare anche da questo punto di vista, al di là delle tecniche? ( mi riferisco al master)
    Grazie.
    Buona giornata.
    Antonio A

    • Durante il Master affrontiamo a fondo l’aspetto della psicologia, vedendo nella pratica come fare per uscire da tutti quei circoli viziosi che ci rendono o eccessivamente temerari o incredibilmente prudenti. Insegno inoltre una tecnicha psisologica particolare che ho usato in prima persona per superare tutti questi tipi di blocchi.

      Buona giornata
      Vittorio

  2. Ciao, Vittorio.
    Ci sono state due notizie riguardanti il dollaro e i cross con il dollaro al denominatore si sono mossi e stanno continuando a farlo verso il basso. Io non sapevo come entrare. Varie decine di pips non presi. . .
    Il Master illumina in tal senso oppure non si occupa di questa operatività?
    Grazie molte
    Fabrizia

    • Ciao Fabizia, durante il Master impariamo ad operare in qualsiasi situazione di mercato. Sarà poi l’allievo che in base alle proprie preferenze sceglierà l’operatività che più gli si addice.

      In ogni caso ricordati che è meglio perdere una buona occasione che entrare in una situazione sconveniente. O come diceva il mio bisnonno: meglio un brutto processo che un bel funerale.

      Buona serata
      Vittorio

  3. vittorio quello che dici e’ la verita’ di quello che succede a noi comuni mortali. come citava antonio capita anche a me di trovarmi certi giorni euforico e certi confuso e voler entrare e aver paura magari perche’ poco prima hai preso uno stop e hai paura ancora di perdere.
    spero di riuscire a superare queste difficolta’ .
    grazie ancora di tutto buona serata leo

    • Caro Leonardo buonasera, non mi stancherò mai di dirlo, il migliore investimento sul proprio futuro come trader è lo stop loss. Se tieni la tua singola perdita massima sotto l’1% del tuo capitale non puoi avere paura di niente. Perdere 80-100 euro con in conto di 10.000 è ininfluente, se li perdi con un conto di 2.000 allora tremi. Stop piccolissimo ragazzi, mi raccomando.

      Vittorio

Lascia un Commento