Oggi qui da me è una giornata splendida. Non fa troppo freddo e l’aria sembra pulita e tersa come doveva esserlo cent’anni fa. In ogni caso siamo nel 2019, abbiamo i computer, internet e le piattaforme per fare trading da casa.
Il Natale ormai è solo un ricordo e già le vetrine dei panifici sfoggiano quelle meraviglie carnevalesche che in Emilia chiamiamo sfrappole. Ognuno è attaccato ai propri ricordi di infanzia e ne è in qualche modo condizionato. Mi ricordo quando mia nonna mi faceva le sfrappole il martedì grasso, e poi il pomeriggio si andava in qualche paesino in provincia per vedere i carri in maschera e mangiare qualche dolcetto.
Insomma, qui in Italia è sempre festa. Specchio di un popolo che non ha mai avuto voglia di fare un cazzo. Una volta poi che sarà finito il carnevale si aprirà il periodo della Pasqua, e anche lì mangia tu, no, che mangio anche io. Tutta una magneria infinita.
Mentre scrivo la nostra gattina è qui sulla scrivania con me, ad elemosinare qualche carezza. Ogni tanto mi salta sulle spalle per attirare la mia attenzione.
La mia compagna dorme ancora profondamente e io chiudo una delle prime giornate operative dell’anno.
Ora vado a farmi una bella doccia. Sento ancora addosso l’odore dei polli impanati e fritti dai Market Movers.
Buon fine settimana
Sprappi
Ciao Vittorio
Quella della chiusura del gap è effettivamente una delle situazioni preferite dai Market Movers per fregare quelli che in gergo chiamiamo “polli”, ossia i traders sprovveduti che non conoscono le più elementari dinamiche dei prezzi.
Molti entrano perchè “il gap chiude sempre”…già, peccato solo che non sappiamo quando; alla luce di ciò è quindi più lecito aspettarsi qualche “finta” su determinati livelli per poi vedere il prezzo dirigersi nella direzione opposta.
Buona serata, a presto
Ciao Stefano, che i gap chiudano sempre è una credenza errata comune. Nel trading bisogna essere sempre scettici fino al midollo e non credere mai che il passato possa essere garanzia del futuro. I polli invece credono in queste favolette. Sono i primi infatti a firmare mutui trentennali e a cagare figli come non ci fosse un domani.
Buona serata
Vittorio