Quando operavo al nono piano di uno dei più importanti palazzi d’affari di Barcellona ebbi modo di confrontarmi con numerosi trader professionisti istituzionali. Una cosa mi parve subito chiara: ognuno aveva le sue regole operative, e poteva capitare benissimo che due trader diversi aprissero allo stesso tempo posizioni contrapposte.
Una seconda cosa dopo poco mi sembrò chiara come la luce del sole. Nessuno, e ripeto nessuno, utilizzava per il proprio trading l’Analisi Tecnica per prendere qualsivoglia decisione. E dire che l’Analisi Tecnica è una delle prime cose che ti insegnano ai corsi di trading di tutto il mondo.
E quindi, per quale motivo questo paradosso?
Quando alla fine degli anni ’90 vennero rese disponibili le prime piattaforme per il trader retail, quindi per il piccolo investitore, venne diffusa dagli addetti ai lavori, principalmente i broker, la più grande bugia che sia mai stata raccontata nella storia della finanza mondiale.
La menzogna sosteneva che per guadagnare in borsa sarebbe stato sufficiente apprendere alla perfezione l’Analisi Tecnica. Appresa quella, dopo il profitto sarebbe stato una conseguenza.
Peccato che le cose non vanno affatto così. In borsa il denaro non si crea e non si distrugge, semplicemente si sposta da una mano all’altra. Quindi anche se il 100% dei trader usa l’Analisi Tecnica risulta chiaro che non sarà possibile che tutti possano guadagnare. E’ matematicamente impossibile.
Il problema principale non è tanto l’Analisi Tecnica nuda e cruda, ma la sua ECCESSIVA DISCREZIONALITA’. In altri termini se prendi cento trader che operano tutti con l’Analisi Tecnica non ne troverai neppure due che hanno definito la stessa identica analisi di mercato.
Per guadagnare in borsa ci vuole qualcosa di oggettivo, di granitico e non discrezionale.
Nel nostro Master in Trading Istituzionale la prima cosa che insegniamo è che l’interpretazione corretta da dare al mercato è UNA E UNA SOLA. Tale interpretazione si basa su alcuni caposaldi oggettivi, non discrezionali e uguali per tutti, che fanno comprendere al trader a colpo d’occhio come si stanno muovendo i GRANDI OPERATORI ISTITUZIONALI:
- Dove si trovano gli Accumuli di Ordini
- Lo Studio delle Accelerazioni Istituzionali
- L’Analisi dei Flussi Volumetrici
- La Dinamica dei Market Movers
Una volta apprese queste fondamentali basi tecnico-operative istituzionali tutto il resto risulta esserne una conseguenza logica.
Se non lo hai ancora fatto, CLICCA QUI e iscriviti gratuitamente al Canale Telegram de Il Segreto dei Market Movers, dove vengono pubblicati quotidianamente solo Segnali e Trade in Real. Un’occasione unica e da non perdere.
E poi è completamente Gratis. Quindi, perché no?
Buona giornata
Sprappi
Il Segreto dei Market Movers