Sei una capra passiva piena di debiti e paure

Dax 17nov15 LH

Una delle cose più difficili da combattere e sconfiggere è sicuramente la paura. La paura nasce infatti come istinto di autodifesa contro l’aggressione di agenti esterni e interni al corpo. Stiamo parlando quindi di qualcosa che è radicato nel nostro DNA dalla notte dei tempi e pertanto molto difficile da estirpare.

Ma perché dobbiamo eliminare la paura? In fondo, mi potrai dire, se qualcosa esiste nella nostra natura ci sarà un perché, e tanto male non ci può fare. Il problema è che i nostri geni cambiano molto più lentamente della nostra civiltà. Se fossi nato mille anni fa probabilmente mi avrebbero messo al rogo, e allora avrei fatto bene ad avere paura. Ma adesso, fortunatamente, me ne sto tranquillo a scrivere davanti al mio portatile e non ho nessun motivo per essere terrorizzato da qualcosa.

E’ chiaro che la paura e l’ansia sono due istinti fondamentali per la sopravvivenza, ma in certi ambiti e a certi livelli possono diventare un grosso ostacolo al tuo successo.

Quante volte ti sei bloccato davanti a un’operazione? Quante volte hai avuto paura di prendere uno stop appena dopo averne accusato uno? Ancora. Quante volte hai detto “basta, adesso lascio perdere il trading” solo a causa degli scherzi del tuo sistema nervoso?

Il sistema nervoso è qualcosa che non possiamo controllare coscientemente. In un certo senso semplicemente ne subiamo gli effetti senza alcun controllo. Al giorno d’oggi ci sono tecniche molto efficaci per superare le ansie e le paure attraverso una vera e propria riprogrammazione del sistema nervoso.

Fino ai miei 20 anni ero una persona timida, insicura, ipocondriaca ed incredibilmente ansiosa. Oggi sono completamente l’opposto. Intendiamoci, anche io sono un essere umano e come tale anche io ho le mie piccole ansie e le mie piccole preoccupazioni. Ma appunto, sono piccole, si riescono a gestire agevolmente.

Il centro della questione è che devi riuscire a percepire a livello emotivo le cose per quello che sono. Se una cosa è bellina non devi vederla bellissima, se qualcosa ti spaventa un po’ devi riuscire a non ingrandire oltremodo il problema.

Il trucco risiede nell’equilibrio psicofisico, e nel vedere e percepire le situazioni emotive in maniera distaccata e lontana. Tu non sei la tua mente, e non sei neppure il tuo sistema nervoso. Tu sei tu e basta. Finché ti identificherai con tutto quello che ti accade continuerai a vivere una vita povera sotto tutti i punti di vista.

Ricordati che il Sistema con la s maiuscola vuole che tu sia una capra impaurita. Immagina se tutti al mondo fossero come me: trader, professionista, libero, privo di catene e di debiti, che pensa con la propria testa, micro consumatore ed immune da ogni tipo di pubblicità. Te lo dico io cosa accadrebbe, sarebbe un disastro. Se tutti fossero come me l’intero sistema andrebbe in frantumi in un giorno.

Ma per la gioia del Sistema, tutti sono come te. Una capra passiva, piena di debiti, influenzabile dai media e che si impaurisce alla prima cosa che legge sul giornale.

Questo è un mondo per forti, è un mondo da aristocratici. E anche questo sito è per gente forte, persone che non si lasciano spaventare da un grafico o da una serie di stop loss.

Sii diverso dalla massa, solo così potrai distinguerti. Non puoi pensare di ragionare e vivere da schiavo e avere la pretesa di essere la volpe di Wall Street. Queste cose capitano solo nei film di bassa lega del sabato pomeriggio.

Pensa da ricco e vivi da ricco. Per essere fuori dal coro ti devi sentire prima diverso, una voce solista, un lupo solitario. Ed è questo che ti frega quando provi a vivere di trading: se prima non cambi la tua psicologia e la tua vita non riuscirai a guadagnare niente in borsa.

Abbi la forza di cambiare, abbi la forza di osare, abbi la forza di esistere. Cambia mente e cambia vita, hai già aspettato troppo, e questo tu lo sai bene.

Io sono qui per aiutarti, non dimenticarlo mai. Ti aiuterò a trasformare l’oscurità in luce, l’ansia in coraggio, il debito in rendita.

Buona giornata

Sprappi

Il Segreto dei Market Movers

4 thoughts on “Sei una capra passiva piena di debiti e paure

  1. Buongiorno Vittorio.
    In un tuo precedente post, avevo suggerito, oltre a riferimenti di analisi tecnica che puntualmente fai, anche aspetti che riguardano la psicologia del trader.
    Mi pare che quello che hai scritto oggi, va su questa direzione e ne sono lieto.
    A quelle conclusioni, io, non più giovane, ci sono arrivato dopo che la vita mi ha fatto pagare a carissimo prezzo alcune scelte.
    Ragazzi, uno stop loss preso è già una lezione! è già un guadagno per potenziali perdite (io le ho prese le batoste, ma non mi piango addosso).
    Un trade andato male non è una sconfitta! Ce ne saranno altri e più profittevoli……tanto….i mercati finanziari non chiudono mai!
    Fai un buon piano di trading e metti lo stop!
    saluti per tutti
    am

  2. bellissiomo articolo su quello che siamo le ns. paure e ansie e soprattutto l’avidita’ tante volte di non accontentarsi e sfidare il mercato.
    nell’immagine che hai postato sei entrato con la tecnica del lust hunt? rischiando poco con rapporto di almeno 1 a 5.
    grande vittorio e complimenti di nuovo

Lascia un Commento