Oggi le temperature sono crollate di almeno 10 gradi. Una bella botta fredda per chi ama il caldo e le temperature estive.
Lunedì, come di consueto, niente trading. Lavorare a inizio settimana è come chiedere a un nottambulo di svegliarsi la mattina alle sei per per fare la maratona di New York. Tutto tace, tutto dorme, e anche se qualche simpatica operazione poteva saltarci fuori non sono tanto avido da abdicare la mia libertà per denaro.
Nel mio Master in Dinamica dei Market Movers lo ripeto spesso. E’ inutile diventare dei mostri di tecnica se poi non si può fare a meno che proiettare sul denaro eccessivi significati. E’ vero, il denaro ci dà la vita, e con essa la libertà di prendere determinate decisioni. Ma legare l’emotività all’andamento delle proprie finanze risulta sempre deleterio.
Ti spiego una cosa importante. Per me guadagnare o perdere in un singolo trade non ha alcun significato, non mi fa provare alcuna emozione. Il denaro per me non possiede alcun significato nel momento in cui lo uso per operare. Aprire la piattaforma per fare operazioni in borsa o giocare a Monopoli per me è esattamente la stessa cosa.
Se pensi che 50, 100, 500 o 1.000 euro siano tanti soldi sei sulla strada sbagliata. I soldi sono numeri, cifre che ti permettono di guadagnare sui tuoi mercati preferiti. In borsa il poco o il troppo denaro sono concetti molto relativi e meno limiti ti dai e meglio è. Sarà poi il tuo piano di trading a darteli, ma assolutamente non deve limitarti la tua concezione del denaro.
Il denaro reale ed il denaro finanziario sono due cose estremamente diverse tra loro. Una cosa è guadagnare 50 euro in otto ore di lavoro e una cosa è guadagnarne altrettanti in pochi istanti con un click del mouse.
Quindi il significato è una questione di tempo?
No, di leva.
Buona giornata
Sprappi
Ciao Vittorio
Sono pienamente d’accordo con le tue affermazioni. Bisogna arrivare a padroneggiare completamente le proprie emozioni e quindi riuscire a mantenere un distacco, una sorta di indifferenza riguardo certi aspetti caratteristici del mondo della Borsa.
Io credo che solo allora un trader profittevole si possa davvero definire come tale..perchè la tecnica è importante, certo… ma è COME viene utilizzata che fa davvero la differenza.
Buona serata, a presto
È come buttarsi senza paracadute da diecimila metri, i primi minuti potrai anche goderti il panorama ma il finale sarà ovviamente tragico. Degno di Willy e il Coyote.
Buona serata
Vittorio