Lezione Gratuita per Principianti: Introduzione alla Manipolazione Finanziaria Istituzionale

Se segui da un po’ il mio blog avrai capito quanto i mercati siano manipolati. Bada bene, nel linguaggio comune il verbo “manipolare” prende un’accezione tutt’altro che positiva. Dietro a un tale comportamento sembra celarsi sempre qualcosa di insondabile, losco e malvagio.

Ma in realtà in ambito finanziario la manipolazione è una vera e propria necessità.

La prima differenza sostanziale che c’è tra noi, piccoli operatori retail e un operatore istituzionale è data appunto dalla diversa mole di liquidità che deve gestire. Quando hai tanti soldi da fare fruttare devi andarti a cercare in giro per il mercato chi ti vada a fare da controparte nelle tue operazioni. Infatti, se in borsa nulla si crea e nulla si distrugge, allora aprendo una qualsivoglia posizione ci dovrà essere sempre uno o più operatori che aprono una o più posizioni opposte alla nostra.

E’ un fatto matematico, imprescindibile. Facciamo un esempio.

Il mercato è sceso molto, siamo sui minimi di giornata. Il prezzo ha cominciato a stabilizzarsi leggermente e ci troviamo su un bel livello di supporto che hai individuato su un timeframe superiore rispetto a quello di operatività. Cominci a pianificare un trade sul possibile rimbalzo del prezzo in quella zona.

Il Market Mover sa perfettamente che sotto a quel supporto ci sarà il tuo stop e anche quello di altre centinaia di sventurati come te che si affidano per fare analisi all’analisi tecnica classica.

Intanto, il tuo segnale long è arrivato ed entri. Metti il tuo stop sotto i minimi. Il mercato ti dà ragione per una manciata di tick, dopodiché il prezzo riprende la discesa facendo scattare il tuo stop, e quello di tutti gli altri trader retail.

Il prezzo continua a scendere molto forte e arriva ad un altro livello di supporto che avevi precedentemente tracciato. Il copione è lo stesso. Aspetti il tuo segnale long e vieni stoppato. Ma questa volta la beffa è doppia. Il prezzo, infatti, dopo aver fatto scattare il tuo stop recupera velocemente terreno al rialzo. Lasciando te col cerino in mano e la rabbia di essere stato buttato fuori dal mercato nonostante avessi indovinato la direzione.

Questa è solo una delle situazioni in cui probabilmente ti sarai trovato. Ma non temere, sappi che prima o poi capita a tutti.

Ma niente paura. Grazie alla mia formazione e alla mia esperienza di oltre 15 anni sui mercati ho codificato i movimenti manipolatori dei Market Movers, e posso seguirli con facilità nelle loro scorribande su tutti i timeframe.

Ho in progetto di organizzare per chi è nuovo dell’argomento una LEZIONE COMPLETAMENTE GRATUITA a MERCATI APERTI in cui ti spiego le Basi della Manipolazione Finanziaria.  

 

Pensi ti possa interessare? Scrivimelo qui sotto nei commenti.

 

Buona felicità finanziaria a tutti
Sprappi
Il Segreto dei Market Movers

15 thoughts on “Lezione Gratuita per Principianti: Introduzione alla Manipolazione Finanziaria Istituzionale

Lascia un Commento