Le stesse cose viste sotto mille angoli diversi

Quando ero adolescente ero un vero stronzo. Non mi piaceva la gente e soprattutto non mi piaceva stare in compagnia. Ero molto sicuro di me e l’unica persona che stimavo ero io stesso. Oggi sono molto cambiato da allora e guardo quasi con tenerezza quello che ero e che, per certi verso per fortuna, non sono più.

Poi arrivò l’università che segnò in me una profonda trasformazione sia a livello caratteriale che di visione del mondo. Studiavo filosofia, imparavo il pensiero dei più grandi uomini di tutti i tempi. Mi sentivo fortunato di potere dedicare così tante ore a ciò che mi piaceva fare e giurai a me stesso che nessuno mai sarebbe potuto diventare padrone del mio tempo.

Di sicuro il tempo cambia tante cose. Ma in fondo c’è un’essenza quasi mistica che sentiamo non cambiare mai dentro di noi. Possiamo ingrassare, dimagrire, possiamo cambiare scheletro, occhiali e moglie. Ma in sostanza siamo sempre noi, anche se con qualche soldo in più in tasca e qualche idea bizzarra in meno in testa.

Ascolta Il Tema di Francesco Guccini

L’arte aiuta molto a fare venire fuori quello che siamo nel profondo. Ci sono persone che per contingenze non hanno mai avuto la possibilità di tirare fuori il proprio estro artistico durante la vita. Credo che purtroppo queste persone abbiano lasciato per strada qualcosa di davvero fondamentale per la piena realizzazione dell’individuo. Avere la possibilità di mettersi in discussione con i propri sentimenti, la propria creatività e le proprie passioni è un tassello determinante per lo sviluppo sano ed equilibrato di ognuno.

L’alternativa è diventare dei repressi, della gente che si lamenta sempre e comunque di tutto. Non è un bel modo di vivere questo. Se devo passare tutta la vita deluso, affaticato, scoraggiato e incazzato non voglio vivere.

La mia vita è qualcosa di grande, di importante, come del resto la vita di tutti. E questo aldilà della condizione sociale di ognuno. E non importa neppure il grado di istruzione. Ci sono stati mafiosi che non sapevano né leggere né scrivere, ma che erano intelligentissimi. La vita è preziosa e dobbiamo prendercene cura ad ogni costo, e senza condizioni.

Dax

L’operazione che vedi sopra l’ho fatta ieri mattina. Un vero spettacolo. E’ un Last Hunt che va a catturare gli ordini della preapertura. Un vero capolavoro, di quelli che non si trovano tutti i giorni, ma neanche così raramente da non poterne godere i frutti tutte le settimane.

Ogni mese parte di quello che guadagno col trading lo dono in beneficenza. Ricevere tanto e non dare niente è da vigliacchi. Se ricevi tanto è giusto che tu dia tanto. Il mondo te ne sarà riconoscente.

Più dai e più riceverai.

Questa è una legge universale di attrazione. Il motivo è molto semplice ed è legato al fatto che, come già ho ricordato in altri luoghi, il simile attrae il simile. Per primo di questa cosa ne parlò Aristotele più di duemilatrecento anni fa, non certo i mezzi guru della PNL.

Se doni tanto attrarrai persone che come te che donano tanto, e di conseguenza più darai e più diventerai quello che aiuti ad essere.

Questa è una delle mie regole di vita. Che non significa sperperare le sostanze sempre e comunque, ma vuol dire avere il coraggio di donare un domani a chi non avrebbe domani senza un aiuto o un’opportunità.

Buon fine settimana

Sprappi

6 thoughts on “Le stesse cose viste sotto mille angoli diversi

  1. Ciao Vittorio, anche stavolta non posso fare a meno di essere d’accordo con tutto il contenuto dell’articolo. Ognuno di noi, a suo modo, è unico…solo che non tutti riescono a valorizzarsi appieno come dovrebbero..ognuno dovrebbe dare il massimo per tirare fuori il meglio di sè. Oltre a essere gratificante, aiuta a vivere meglio, sotto tutti i punti di vista. Se uno riesce, per esempio, a diventare un buon trader (tanto per stare in tema!..) si sentirà senz’altro realizzato, perchè è una cosa da pochi…un modo per dire “ok, là fuori siete voi i migliori, qua sono io!..”
    Apprezzo molto anche il discorso sulla beneficenza, è una cosa molto lodevole….direi che è in piena armonia col concetto di libertà finanziaria, che non vuol dire cercare di avere più denaro possibile di ogni altra persona…ma di avere il denaro per concedersi quel che si desidera, quando lo si vuole…senza essere obbligati a vendere il proprio tempo a qualcun altro o essere vincolati al lavoro in modo indissolubile per tutta la vita.
    Grazie per quest’articolo, un saluto e alla prossima!

    • Ciao Stefano, sono perfettamente in sintonia con quello che dici. La vera libertà, quella che conta, non la metti in banca, ma te la porti dietro quotidianamente in ogni piccolo gesto.

      Buona serata
      Vittorio

  2. Ciao Vittorio.
    Anche nella parte superiore del grafico ci sono state due rotture del massimo precedente.
    La seconda sarebbe stata profittevole, senza aspettare però la conferma del movimento.
    Nella parte in basso vedo che la candela rossa rompe il minimo precedente e la blu il minimo della rossa.
    E’ una doppia cattura di ordini?

    Buona giornata.

    Gianni

    • Ciao Gianni, è vero, ci sono state altre false rotture di livelli statici sui massimi dell’area. D’altra parte, l’entrata con la più alta probabilità di esito positivo è quella definita dal Last Hunt da me eseguito.

      Buona giornata
      Vittorio

  3. Ciao Vittorio come va. spero bene. e anzi vedo che ogni giorno pubblichi sul blog dei bellissimi articoli di vario genere che spaziano dall emotivita’ alla psicologia all’operativita’ e anche all’altruismo e beneficienza come in quest’ultimo.
    Io e’ un po che non commento ma ti seguo sempre e leggo anche velocementei tuoi articoli e magari li rileggo visto che in questo periodo sono preso per attivita’.
    Lo sai sto facendo un percorso gratuale anche col trading in base alla propria propensione caratteriale.
    Spero un giorno di diventare come te e non devo dire solo spero ma ci devo riuscire tutto sta in noi stessi e nella ns. volonta’.
    Fai i compliemti anche ai tuoi allievi e fedeli Edoardo e Chico.
    In merito al last hunt su tf 2 min e’ stato eseguito in apertura poco dopo le 9 quando hanno catturato gli ordini delle preaperture?
    Tu sei entrato dopo la candela lunga rossa di caccia dei mm per far entrare tutti short e inchiapperli.
    Ci sentiamo e cerchero di commentare piu spesso come prima anche alcuni articoli delle ultime settimane molto interessanti.
    Buona serata tuo amico leo..

    • Ciao Leonardo, molto piacere di risentirti. Qui tutto bene grazie, tu tutto a posto? Il Last Hunt in questione è stato eseguito nei primi minuti di apertura europea, esattamente per il motivo che hai intuito. Ottimo, allora attendo con piacere i tuoi commenti.

      Buona serata e a presto
      Vittorio

Lascia un Commento