L’Abbondanza Della Pecora Nera

Bar e ristoranti hanno riaperto. Il paese e la sua economia stanno andando a rotoli. A mio avviso nel giro di massimo tre mesi dovremmo vedere nel mercato reale gli effetti del profondo calo delle borse mondiali, che ha visto toccare quasi un -40%.

Di cassa integrazione il governo ha pagato solo una minima parte. La gente è a casa dal lavoro e ormai senza più soldi. Quando non si riusciranno più a pagare neppure pensioni e stipendi degli statali il gregge scenderà in piazza e allora potrebbe davvero essere la guerra civile.

I mercati finanziari solitamente anticipano di circa sei mesi l’economia reale. Ora, i minimi di quest’anno sono stati toccati intorno al 23 di marzo. Facendo una botta di conti c’è tempo fino a fine settembre 2020 per sistemare un po’ le cose, altrimenti ci sarà davvero da ridere.

Intanto la mia vita prosegue tranquilla e parsimoniosa come sempre. Cerco di uscire il meno possibile e solo per motivi di necessità. Non vado né in bar né in ristoranti. E non solo a causa del virus. Questi locali sono rimasti chiusi per mesi e hanno i frigoriferi pieni di roba scaduta. E’ un attimo che quella robaccia in un momento come questo di crisi finisca nei piatti dei clienti. Le persone disperate sono disposte a tutto pur di non rischiare di perdere le quattro noccioline di sempre.

E’ proprio in periodi come questo che bisognerebbe fermarsi un attimo a pensare. I soldi non si distruggono, semplicemente si spostano. Ormai questo lo sanno anche i bambini. Se qualcuno è affamato, qualcun altro sarà gonfio di quattrini. Accade sempre così. Se non vuoi rimanerci secco in una crisi come questa è bene che cominci a ragionare con la tua testa.

Cerca nuove opportunità di affari. Studia e formati come non hai mai fatto prima. Leggi, prenditi tutto il tempo che ti serve. Anche a costo di mangiare pane e cipolla per diverso tempo. E soprattutto non avere paura. Il sistema ti vuole come un animale tremante in gabbia. Più impaurita è la massa e più è manipolabile e soprattutto gestibile.

Oggi fa i soldi chi pensa con il proprio cervello, e non si lascia influenzare dalle voci della gente. Il popolo è stupido e ignorante. Così è, così è sempre stato e così sarà sempre. Dagli una pagnotta e uno spettacolo di clown e stai sicuro che il poveraccio non solo starà sempre quieto, ma ti ringrazierà per tutta la vita.

Non fare il pollo. Prenditi le tue responsabilità e non dare sempre la colpa al governo, agli alieni o alle cavallette. Ormai queste scuse non reggono più. Oggi se vuoi uscire da questa situazione devi tirare fuori gli artigli e finalmente, per una volta nella vita, prenderti quello che vuoi.

E allora non sarà più il mondo a modellarti a sua immagine. Ma sarai tu a creare il mondo che vuoi. Non ascolterai più le stupide voci del popolino. Farai di testa tua e ti prenderai quello che vuoi, quello che ti spetta.

La ricchezza appartiene a chi ragiona con la propria testa. Se pensi come la massa farai la fine della massa.

Esci dal gregge e diventa pecora nera.

E’ la sola strada per raggiungere il successo e l’abbondanza.

 

Buona giornata

Sprappi

Il Segreto dei Market Movers

Lascia un Commento