La Vita con la V maiuscola

Quando racconto alle persone la vita che faccio tutti credono che io sia figlio di papà. I miei genitori, con il bene che gli voglio, non sanno molto di alta finanza. D’altra parte, se non fosse stato per loro, se non mi avessero sostenuto sia materialmente che psicologicamente negli anni di duro studio, adesso non sarei qui a scriverti.

Sono stati anni difficili i primi anni, tempi in cui vivevo come Gandhi e stavo bene così. Non che adesso la mia vita sia sfarzosa, per carità! Ma allora la parsimonia era all’ordine del giorno, virtù che mi sono trascinato dietro poi negli anni a venire. Sin da quando ero bambino sono stato educato con l’idea che i soldi avessero un valore. Nel tempo poi ho compreso che non si trattava effettivamente di valore, bensì di potere.

Il denaro infatti di dà la possibilità di fare le cose che vuoi fare. Il denaro, almeno nel nostro mondo capitalistico contemporaneo, è vita e libertà. Ma ovviamente l’universo non si risolve nel denaro, ci mancherebbe. In un certo senso sono d’accordo con quelli che pensano che il denaro sia energia. Ed in effetti lo è. Penso a tutte quelle persone che fanno un lavoro di merda e che magari devono guidare nel rischio tutti i giorni centocinquanta chilometri per andare e venire da casa. Penso ai miei coetanei che si sbattono un mese per quattrocento euro, tanto se non lo fanno loro qualcun altro continuerà la guerra al ribasso.

Il denaro è energia allo stato puro, è dinamite pronta ad esplodere. Ma ci sono cose più importanti nella vita, come il tempo e soprattutto la salute. Senza la salute rischi di non avere tempo, e senza tempo non hai nemmeno la tua vita.

Ci sono cose nella vita che non bisogna dimenticare mai. Come chi ti ama tutti i giorni e accetta i tuoi difetti come se fossero la cosa più sacra al mondo. Come chi non ha paura di mandarti a cagare per darti quella lavata di faccia che tanto ti serve.

La Vita, quella con la V maiuscola scorre e se ne frega di come trascorri il tuo tempo. Trascorri il tuo tempo a fare le cose che più ti piacciono, stai con chi ami e prenditi cura di loro. Il tempo è imprevedibile e ciò che regala può anche toglierlo.

Ma di questo non devo spaventarti.

Io la prendo come una opportunità, una grande opportunità.

Quella di migliorare la mia vita e quella di coloro che mi circondano.

Buon fine settimana

Sprappi

Lascia un Commento