Se guadagni 1500 euro e a fine mese non ti rimane niente hai un problema molto serio. Quello che il sistema non ti dice è che la tua libertà non dipende dal tuo reddito lordo ma dal tuo tasso di risparmio.
La media europea è intorno al 12%, in Italia siamo al 10%. Vuol dire che se guadagni i soliti 1500 euro medi al mese metterai via 150 euro. Con questa cifra ci dovrai coprire tutto ciò che non è compreso nella mera sopravvivenza mensile. Un po’ pochini direi. Considerando anche il fatto che se avrai degli imprevisti più o meno seri dovrai attingere da quelli. E pensa a quanto se la ridono i dentisti di questo tuo essere pezzente.
La Svizzera vanta il tasso di risparmio più alto dell’Europa fisica. Siamo a ridosso del 22%. Le cifre cominciano a farsi interessanti. In Svizzera lo stipendio minimo è 5000 euro. Vuol dire che uno svizzero mette via qualcosa come 1100 euro in media ogni singolo mese.
Sai cosa significa? Che se hai un tasso di risparmio del 30% e non guadagni vendendo il tuo tempo per poche briciole sei libero!!! Esatto, sei libero.
Ma aggiungiamo qualcosa in più. In Italia abbiamo uno stipendio medio mensile intorno ai 1500 euro. Se guadagni il doppio di questa cifra e ne metti via il 30% stai già mettendo le basi della tua libertà.
Porti a casa 3000 euro al mese e ne metti via 900. Sono quasi 11.000 euro all’anno che ti danno già una ampia possibilità di manovra. Potrai investire, formarti, dedicarti alle tue passioni, lavorare meno e più rilassato e fare fronte alle variabili della vita con più serenità.
Come avrai capito i primi passi per ottenere la libertà dal sistema sono 2:
- Evitare come la peste di vendere il proprio prezioso tempo per pochi euro a ora
- Aumentare i propri introiti sfruttando le proprie abilità soggettive e le proprie passioni
Insomma, monetizza con ciò che ti soddisfa di più e che sai fare meglio. La passione è fondamentale perché non ti farà mai sentire la fatica, ti farà sempre affrontare volentieri la tua attività. E già questa è una mezza libertà. L’impegno e la costanza dati dalla passione ti permetteranno di diventare molto bravo in quello che fai e aumentare a dismisura le tue abilità. Conseguenza? Alla lunga guadagnerai molto di più e migliorerai tantissimo la tua qualità di vita.
In Italia se sei parsimonioso e guadagni 3000 euro netti al mese sei già su un’ottima strada. Chiaramente non devi avere moglie e figli a carico e non devi avere debiti. In tal caso le cifre per stare bene possono lievitare enormemente.
Primo step: guadagna 3k al mese e spendine 2k. Con 1K investi su te stesso e sulle tue passioni. Per fare questo devi farti il culo, rompere le barriere mentali che ti limitano e agire diversamente. In più devi perseverare. Dovrai essere disposto a cadere e rialzarti, finché non avrai raggiunto i tuoi obiettivi. Se hai una direzione non abbandonarla mai, qualsiasi cosa accada. Non permettere a niente e nessuno di farti rinunciare ai tuoi sogni e pensa sempre e solo con la tua testa.
Il sistema non ti vuole libero per i motivi che ormai sai e di cui parliamo sempre. Oggi le catene non sono di acciaio ma prendono la forma di contratti di lavoro da 7-10 euro netti all’ora.
Non fare il cazzone amico mio. Esci dagli schemi e investi sulle tue passioni. E la libertà arriverà di conseguenza. All’inizio dovrai mangiare anche per anni pane e cipolla come ho fatto io all’inizio ed essere disposto ad ingoiare anche tanti silos di merda senza ascoltare nessuno.
La tua vita è unica e irripetibile, non permettere all’inerzia, all’ignoranza, alla banalità e alla povertà di rovinarti il sogno di essere libero e felice.
Un caro saluto a tutti i poveracci rottinculo
Vittorio