Guadagnare col trading sembra per molti un’impresa titanica. Il primo nemico che devi battere per intraprendere con successo questo mestiere è senza dubbio te stesso. Le tue scelte, le tue credenze, le tue paure, il tuo orgoglio e le tue convinzioni sono solo una parte di ciò che devi fronteggiare e controllare se vuoi saltare fuori in positivo dai conti di fine mese.
Se non hai un piano preciso da seguire nei minimi dettagli, prima o poi, quando meno te lo aspetteresti, farai un errore che ti costerà caro. Avere una tabella di marcia non significa unicamente sapere dove entrare, come gestire e dove uscire, ma vuol dire che hai in mano tutti gli strumenti necessari per controllare anche te stesso e tutte le tue debolezze.
Se non riuscirai a controllarti non potrai mai fare questo mestiere. La prima mattina che ti sveglierai con la luna storta farai la cazzata che ti ricorderai per sempre.
C’è poco da fare. Se non hai rendite passive devi lavorare. E se devi lavorare ci sono due possibilià. O sei libero professionista o sei dipendente. Se sei libero professionista sei tu il tuo capo e per questo motivo la disciplina che ti imponi è fondamentale per portare a termine le tue mansioni intellettuali e manuali quotidiane. Se non riesci ad essere disciplinato dovrai essere dipendente da qualcuno e quindi sarai costretto ad accettare la discipline e le regole che ti imporranno gli altri, ovvero: dove, come, quando e quanto lavorare.
Insomma, una guida ci vuole sempre. O sei tu la tua stella polare o sarà qualcun’altro. L’alternativa è essere una bussola impazzita, e ti assicuturo che almeno qui a Bologna ce ne sono già troppe che vagano e si devastano per le vie del centro.
Come direbbe Nietzsche, il nostro mondo occidentale è il trionfo dell’Apollineo, quindi di tutto già che è forma, razionalità. Gli ultimi sprazzi di Dionisiaco li rileghiamo in luoghi e contesti ben precisi (stadio, discoteche, corride…ecc…), e per molti oltre ad essere valvole di sfogo nervoso, rappresentano i soli momenti in cui essere davvero se stessi.
Quando fai trading devi essere l’unione di forma e vitalità. Questo è il senso che diamo alla parola equilibrio. Ci sono molte fonti di filosofia e psicologia in merito, sia per addetti ai lavori che per curiosi.
L’operazione di oggi scatta a pochi minuti dopo le prime barre di preapertura. Lasciando stare i motivi che mi hanno portato ad intraprendere questo trade, vorrei che ti concentrassi unicamente sulle dinamiche di mercato.
Secondo te, che cosa accade in quei primi minuti?
Scrivimelo qui sotto nei commenti.
La risposta, l’unica e vera risposta all’operatività corretta e la soluzione a tutti i tuoi problemi di disciplina, la puoi trovare frequentando il Coaching, o se hai già una certa esperienza il Master in Dinamica dei Market Movers.
Il Segreto dei Marlet Movers è il segreto della Nascita della Tragedia
Buona Giornata
Sprappi
Già è proprio così…………molto profondo questo post!!!
Me lo chiedo anch’io…..cosa succede e chi opera nella fase di preapertura? Non so rispondere!!!!
La preapertura è un momento in cui si possono valutare molte occasioni. Più avanti ne parleremo nel dettaglio.