La Preziosa Solitudine dell’Uomo Libero

Come ho già scritto più volte, nessuno in famiglia mi ha mai regalato i soldi per aprirmi un conto di trading. In tal senso mi sono dovuto “fare da solo”. Oggi so dare valore e rispetto al denaro proprio perché sono consapevole della fatica che può fare una persona per portare a casa questi benedetti 50 euro al giorno. Da bambino vedevo i miei familiari tornare a casa distrutti dal lavoro. Già da molto piccolo credevo che denaro significasse in qualche modo farsi il culo. Ed è un po’ quello che ci insegnano e quello che vediamo confermato attorno a noi.

La società civile è costituita da una enorme massa di poveracci. Questi poveracci sono convinti che se lavoreranno duramente potranno raggiungere qualunque traguardo finanziario. In un certo senso sono d’accordo, salvo per un dettaglio. Quando capirai a fondo che non hai bisogno di un lavoro, ma unicamente di denaro, avrai fatto tuo l’obiettivo senza passare da troppe intermediazioni.

E’ facile oggi vedere ragazzini di 20 anni che grazie ai social sono diventati ricchi in pochi mesi. Una persona normale studia dalle scuole elementari alla fine dell’università. In sostanza passa vent’anni a formarsi, senza però sapere minimamente come funziona il denaro e come gestirlo. Allo Stato e al sistema serve che tu sia una brava, fedele e onesta ape operaia. Ma a te non serve un lavoro o essere produttivo.

Te lo ripeto, se non fosse già chiaro. A te serve denaro, non serve un lavoro.

Il denaro puoi procurartelo legalmente in tanti modi e senza eccessive mediazioni. L’intero percorso scolastico deve servire all’evoluzione della persona e allo sviluppo della sua consapevolezza e coscienza critica. Non siamo delle macchine per fatturare, e neppure dei robot da programmare. La cultura ha valore in sé, indipendentemente dalla produttività. Io ho studiato filosofia non per trovarmi un posto di lavoro, ma per la mia crescita personale, per lo sviluppo del mio unico e irripetibile spirito interiore.

Il denaro è tutta un’altra faccenda. Qui si tratta di pezzi di carta o numeri che ci vengono accreditati sul conto corrente. Se ne hai pochi rischi di fare la fame. Se ne hai molti rischi di perderli e devi saperli gestire. La finanza è il luogo in cui tutto può accadere. Se hai le giuste conoscenze e un piccolo capitale hai la possibilità di portarti a casa il pane senza troppi sbattimenti. Chiaramente devi avere la giuste conoscenza, la corretta formazione. Ma una volta che avrai capito come fare è come con la bicicletta, non te lo dimentichi più.

All’inizio potrai fare fatica, dovrai abituarti a pensare ed agire in un modo nuovo, controtendenza. Il poveraccio può uscire dalla propria merda solo se conosce uno che è uscito dall’incubo del lavoro 9-17 e questo gli spiega come ha fatto. Non sono cose che puoi imparare da un libro o con un videocorso.

La libertà è una questione umana e va trasmessa a quattr’occhi. Uscire fuori dalle tue prigioni è possibile. Ma devi essere disposto a rompere molti dei pregiudizi con cui il sistema ti bombarda da quando sei nato. L’idea ad esempio di “fare carriera” è uno dei migliori modi per tenerti imprigionato a vita. Venire elogiato ed accettato dal gruppo è considerata una cosa positiva per un individuo nella società. La libertà ha dei collaterali importanti, e devi essere disposto ad accettarli. Sarai solo, molto solo. E avrai anche tutti contro, l’intera umanità che si scontrerà con le tue azioni, le tue idee e le tue intenzioni.

Vai avanti per la tua strada. La solitudine dell’uomo di successo è il primo enorme scoglio da affrontare, in un mondo dove si tende a chiedere prima di agire l’opinione di tutti. Saranno però opinioni deformate dalla schiavitù sociale, e tu non ne hai bisogno. Apri la mente e la mano a un nuovo modo di vivere. Ascolta solo te stesso. E ringrazia ogni volta che sbagli e ti rialzi, è questo infatti l’unico modo per evolverti. Ma lo devi fare da solo, non avrai nessuno accanto a te che ti dirà “bravo”.

Non hai bisogno di complimenti. Non necessiti di un lavoro. Ti servono solo gli strumenti concreti, pratici, per estrarre costantemente denaro dal mercato. Se possono farlo le grandi banche puoi farlo anche tu. Se posso farlo io lo puoi fare pure tu.

E’ solo questione di conoscenza e di sapere rapportarsi con un modo di pensare e di vivere che il sistema ti tiene nascosto da sempre.

Buona emersione
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com

Lascia un Commento