Non è semplice avere vent’anni oggi, soprattutto se non si ha un po’ di fantasia. Andare avanti per inerzia, passare le giornate cercando di dimenticare le giornate, davanti a un videogame o col cervello anestetizzato da qualche droga.
Ormai non è più solo una questione intergenerazionale, ma una questione sistematica. Il matematico austriaco Kurt Gödel dimostrò all’inizio degli anni ’30 del XX secolo in maniera inequivocabile e rigorosa che più un sistema tende all’onniscienza e più avrà delle falle di coerenza interna. In parole povere significa che più vuoi inglobare tutto e più la coperta sarà corta.
Un bel problema per il nostro capitalismo che tende ad indentificarsi col mondo intero. Le ripercussioni di tutto questo sono sconcertanti. In un universo economico strutturato come il nostro la povertà è un fattore necessario alla sussistenza del sistema stesso.
Devono esistere i poveri perché la coperta è effettivamente troppo corta per coprire tutti.
Credere o non credere a tutto questo poco importa. Se vuoi vivere bene, da ricco, devi accettare che da qualche parte nel mondo ci saranno degli individuo che pagano con gli stenti e con la vita il tuo benessere. Qui non si tratta di essere cattivi. E’ semplicemente come funziona il mondo e come funzionerà per sempre. Almeno fino a quando esisteranno due uomini sulla faccia della terra a litigarsi una pagnotta di pane.
Per questo e per mille altri motivi oggi più che mai è importante sapere tirare la coperta dalla propria parte. La storia ci insegna che le ideologie politiche estreme, quelle che hanno la tendenza a reprimere l’uomo, non possono che fallire. L’energia umana è come il mare. E come dice la celebre canzone: “come può uno scoglio arginare il mare?” Non ci rimane che crogiolarci nel capitalismo rispettandone le regole. Chi non le accetta è schiacciato, come ad esempio molti miei conoscenti idealisti.
Le idee, quelle buone da tenere, devono essere quelle che creano e che fanno mantenere il benessere psicofisico della persona. Tutto il resto è pura retorica, roba da bar.
Ed è anche per questo che sono astemio.
Buona giornata
Sprappi