Il Segreto del Mio Successo

I punti di riferimento, quanto sono importanti per la formazione di una persona!

Senza punti fermi nella propria esistenza si rischia di ritrovarsi ad un certo punto in alto mare e non sapere prendere una direzione, neppure per tornare a casa.

La mia famiglia di certo ha svolto in questo senso un ruolo di fondamentale importanza, soprattutto nei primi quindici anni della mia vita. Dico quindici anni perché è da lì che comincia il mio percorso di ricerca personale.

Cominciai ad interessarmi a tutto ciò che era scienza, filosofia e cultura in generale. Vi furono alcune idee che influenzarono molto il mio sguardo ammirato nei confronti del mondo. La teoria della relatività, il concetto di forza fondamentale della natura, i grandi pensatori occidentali ed orientali, il principio di ragione sufficiente.

C’è un universo di stupore dentro di noi, tutto da scoprire. Tanto da studiare, ed in primis, tanto da meravigliarsi per le bellezze del mondo.

Per questo il trading non sarà mai tutta la mia vita, ma solo una piccola parte. E forse è proprio in questo che risiede il mio successo: il fatto di non dare a ciò che faccio poi così tanto significato, troppa importanza.

Oggi si ha la tendenza a fare coincidere la persona con il lavoro che fa, ovvero con il posto che prende nella società. Ma, a parte il fatto che non siamo delle api, noi valiamo in primo luogo per quello che siamo.

Ciò che sei è la cosa davvero importante ed ha un valore inestimabile, molto più di tutte le ricchezze che possano esistere.

Quando iniziai a progettare il Master in Dinamica dei Market Movers pensai da subito di strutturarlo come corso individuale, senza aule affollate, senza eterogenia tra i partecipanti. Solo in due, allievo e insegnante. E questo perché ho sempre creduto nelle capacità del singolo e nella lentezza e dispersione di risorse delle masse.

In altri luoghi ho parlato di come io mi ritenga un lupo solitario. Non mi piacciono le squadre, e credo fermamente che nella vita uno sia il numero perfetto. Questo non vuol dire essere asociali o misantropi.

Significa semplicemente che prima vieni sempre tu, poi tutto il resto.

Pensaci su

Buon fine settimana

Sprappi

Lascia un Commento