Oggi finalmente sono andato in palestra. Non ci vado per chissà quale obiettivo atletico, frequento la palestra solo per rilassarmi e mantenermi in movimento. Lo ammetto, negli ultimi anni mi sono un po’ lasciato andare e adesso è giunto il momento di riflettere sul significato della parola salute.
Sì, perché non c’è solo il denaro al mondo. Anzi, il denaro per quanto mi riguarda è solo un mezzo di libertà e niente più. Nessun significato mistico, nessuna interpretazione escatologica. Se già mi segui da un po’ di tempo sai come la penso. Spese piccole e profitti grandi significano libertà.
Non basta infatti guadagnare tanto per essere liberi finanziariamente. Sarà anche scontato dirlo, ma per alcuni non troppo. Se spendi più di quanto guadagni anche 20.000€ al mese possono essere pochi. E di gente che vive o rasente o al di sopra delle proprie possibilità ne è pieno il mondo.
Io dal canto mio cerco di vivere in uno stato di godereccia semplicità, cioè cerco di passamela bene ma senza inutili eccessi di forma e contenuto.
L’operazione che vedi è uno short sul Petrolio CL di venerdì 6 ottobre 2017. Sul grafico vedi tre medie mobili che mi servono per interpretare il mercato quando ci si trova in forti tendenze.
Sono entrato con due contratti e sono uscito quattro ore dopo con 2.000$ in più sul conto. Niente male davvero, considerando che in mezzo alle quattro ore c’è stato anche il pranzo e il riposino. Tutto era stabilito a priori. Se sai come fare puoi dormire sempre sonni tranquilli.
In fondo il mio rischio era di appena 160$. Un’inezia se confrontato con il potenziale gain.
E continuiamo a godere, ma con sobrietà.
Buona giornata
Sprappi
Ciao Vittorio
Come spesso accade qui sul blog, il titolo goliardico dell’articolo, lascia poi spazio ad un discorso molto riflessivo, che ha sempre un messaggio da trasmettere al lettore.
Complimenti per la tua operazione…a prima vista, sembrerebbe un’entrata di tipo scalping, poi lasciata correre grazie alle tue profonde conoscenze sulle dinamiche di mercato..il profitto è davvero consistente, rapportato al rischio iniziale.
Buon inizio settimana, a presto
Ciao Stefano, sì la situazione lasciava ben sperare in una forte accelerazione del mercato. E così è stato. Ma ricordati sempre che è lo stop ad essere il vero re del trading. Lo stop ed il Segreto dei Market Movers.