L’operazione scatta a ridosso dell’apertura europea. Con la freccia blu ti ho evidenziato la candela che mi ha spinto ad entrare al rialzo ed intraprendere questo trade. Prova a ragionare bene e dimmi se trovi la soluzione all’enigma, scrivimelo qua sotto.
Come puoi vedere dall’immagine ho portato a casa circa 1000€ operando su un grafico a 5 minuti, quindi non propriamente un intervallo temporale di scalping puro, ma leggermente più lento. Compaiono le Bande di Bollinger impostate standard e una media esponenziale a 14 periodi sulle chiusure che utilizzo spesso per studiare la forza o la debolezza delle tendenze.
Appuntamento con la Ricchezza si sta avvicinando sempre di più ed io sto preparando i contenuti per l’evento che potrà cambiare vita e prospettive per i fortunati che riusciranno a partecipare. Ti ricordo che l’evento è COMPLETAMENTE GRATUITO e che sarà una giornata di PURA FORMAZIONE. Uscirete infatti la sera con un bagaglio di conoscenze che potrete sfruttare appieno già dal giorno dopo.
Ti dico chiaramente quello che NON sarà: NON SARA’ UN EVENTO DI MARKETING, parleremo dei miei corsi ma solo per riferimento e mai per pubblicità. Se poi qualcuno vorrà approfondire mi contatterà privatamente o mi farà sul posto qualche domanda.
A tutti buoni profitti e un buon fine di settimana
Sprappi
Ciao Vittorio, non ho la risposta posso dirti quello che riesco a vedere io:
in preapertura ce una fase laterale, poi in apertura ore 9.00 vengono cacciati gli stop sopra e sotto a questa fase dopodiché il prezzo si ferma per poi ripartire per destinazione ignota ( almeno a me ) visto che guardano all’indietro i primi possibili stop da cacciare sono del mese di luglio.
Non è la prima volta che posti questo tipo di operazioni dove non si vedono possibili accumuli da cacciare sul breve. Forse la spiegazione del movimento sta nella candela che hai indicato, come possibile segnale fra le sale trading.
Risposta no ho, o forse chi lo sa, perduta nel vento…………………….
Credo tu possa fare molto meglio. Fai girare le rotelle.
Ha tutta l’aria di essere la stessa operazione che hai fatto live sul Dax lunedì mentre parlavamo su skype..a presto..Giuseppe
Ci stiamo avvicinando molto.
In quella mini congestione c e un triplo massimo..il che fa pensare che sopra quel livello ci sono ordini…quindi hanno rotto la congestione al ribasso..con la candela hammer che segue hanno preso gli ordini short di chi sperava nel rintracciamento per lo short…e tu sei andato long un tic più su della candela humer??? Sto provando a indovinare
Il trading non è un mestiere per indovini. Almeno non per quelli senza palle di cristallo.
Ciao Vittorio.
Provo anch’io a dare una risposta al tuo quesito.
Mi sembra un sistema di scatole cinesi.
Tendenzialmente guardo grafici più lunghi a 4h e a 1h e sul 4h si vede una bella congestione, impostata al rialzo, i livelli estremi di questa congestione sono importanti, loro sembrano intenzionati ad andare a rompere sopra, catturando tutti gli ordini long, che dovrebbero essere molti.
Guardando il tuo grafico, la candela che hai segnato con la freccia, risulta essere l’ultima dentro la piccola congestione, logicamente questo lo si conosce dopo.
Avvengono una serie di rotture, prima verso il basso, poi verso l’alto e nuovamente in basso con la candela rossa, il martello, che fa scattare ancora gli stop.
Da qui il prezzo sale nuovamente, per andare verso l’alto a catturare gli ordini di cui sopra.
Poi sto cercando di capire dove è avvenuto il tuo ingresso.
Sopra il massimo della candela che hai indicato con la freccia?
Oppure è avvenuto alla rottura verso l’alto della candela delle 8,55?
In entrambi i casi, il tuo stop non sarebbe stato toccato per un soffio.
Buona serata.
Gianni.
È vero, lo stop è stato sfiorato. Ma ricorda che in borsa la fortuna non esiste. La candela che ho segnato con la freccia è importante perché definisce un accumulo notevole.
Io non ho ancora fatto nessuno dei tuoi corsi..quindi non ho la palla di cristallo! 😀 scherzi a parte speravo che qualcuno dei tuoi corsisti dasse la risposta. Spero la soluzione venga fuori..a presto..Giuseppe
I miei allievi sono come ombre nella notte, ci sono ma non si vedono. Ombre nell’oscurità molto riservate e cortesi.
Credo di aver capito perche quella candela che hai segnato segna un accumulo notevole…perche ha aperto in gap ..quindi c e stata una liquidazione notevole..che ti ha fatto suonare il campanello d’allarme..
Non c’entra il gap con gli accumuli, poi ve lo spiegherò a tempo debito.
Ciao Vittorio
Provo a dare una mia interpretazione: la situazione che si è venuta a formare, determinata inizialmente dalla candela che hai indicato e dalla relativa rottura, è stata creata appositamente dagli squali per indurre gli sprovveduti ad entrare a ribasso, con l’idea di chiudere il gap…quando ti sei accorto che il prezzo non crollava, anzi perdeva forza, hai subito capito che era tutto un trucco e la reale intenzione delle mani forti, era invece quella di portare i prezzi nel verso opposto…quindi hai atteso l’occasione più sicura per entrare a rialzo, che consentisse di tenere lo stop il più stretto possibile.
È una spiegazione molto logica, ma la borsa e la logica spesso non vanno molto d’accordo. È la psicologia la madre di tutte le discipline finanziarie.
Ne deduco quindi che il vero motivo della tua entrata sia un’altro….proverò ancora a ragionarci su…in ogni caso, sarà un vero piacere partecipare a questo evento, anche dal punto di vista umano e sociale…non vedo l’ora arrivi quella giornata, intanto buon fine settimana a te e a tutti i lettori, a presto!
Sì, il motivo risiede nella natura stessa della candela evidenziata, le caratteristiche profonde insite nella Floating Bar. Sarà un piacere conoscervi tutti.
Comunque qui Stefano, nella sua risposta, faceva riferimento alla falsa chiusura del gap, indotta dalle mani forti.
Ma il Dax ha anche una sessione notturna, oppure chiude alle 22?
Te lo chiedo perché in un grafico del Dax, che ho guardato su un sito, erano presenti anche delle candele notturne ed il gap non era così evidente, uno c’era, ma piuttosto ridotto.
Auguro a tutti un buon fine settimana.
Gianni
Sì è vero, ma manca il dettaglio fondamentale. Il grafico che hai visto è sicuramente riferito al mercato non regolamentato, sui CFD.
La candela evidenziata è dove entrano molti polli short pensando di beccare un grande profitto (la famosa reversal bar descritta su tutti i siti internet e dai guru non è altro che una trappola) i mm hanno prima eseguito gli ordini sotto illudendo i polli e poi hanno catturato gli stop sopra, dopo il mercato è ripartito. Credo che questo sia il movimento. Ciao
Sì Antonio, in relazione alla Pin Bar il tuo ragionamento è corretto. D’altra parte c’è una tecnica, che conosce solo chi ha frequentato il Master in Dinamica dei Market Movers, che permette di prendere profitti in queste situazioni ricorrenti.
Ciao Vittorio,
provo anche io… La floating è un’arma a doppio taglio, in determinati casi provoca un cambio del trend mentre in altri si dimostra essere solo un’esca. In questo caso siamo qualche minuto prima dell’apertura e il movimento repentino (di fondamentale importanza) di quella candela induce i polli allo short. Per i MM è solo una “spintarella”, tanto che la candela successiva è composta di soli polli. Ora i MM possono comprare ad un livello più basso e l’ultima candela prima dell’apertura ne è l’ennesima dimostrazione: polli spingono short e MM che fanno il pieno formando la più classica delle MB. All’apertura i MM sono nella posizione ideale per spingere il mercato long facendo muro proprio nella zona dove hanno “accumulato”. Ma attenzione, nella lunga candela verde che fa schizzare il mercato i MM non ci sono, stanno aspettando che i polli portino su il prezzo dove finalmente posso fare il loro profitto…
Damiano
Bravo Damiano, ma nessuno mi ha ancora detto il nome della tecnica che ho usato.
lo definirei un BG inverso… 😉
Hai un bel coraggio.
…serve anche quello
Verissimo, bravo, avanti così.
Quindi proseguendo il ragionamento di Damiano, dopo la prima lunga candela verde i MM fanno il pieno, formando un altra MB. Quindi visto che fanno sbattere il prezzo sopra e sotto, propongo il nome pinball
( flipper) in assonanza con pinbar.
Bella metafora, interessante, bravo.
Vittorio, a rivederlo è più corretto chiamarlo secondo ritracciamento. Il BG effettivamente era un po’ forzato anche se la dinamica è la stessa.
Damiano
Non è né BG né SR. E’ una falsa chiusura del GAP. Polli.
rottura al ribasso con accelerazione falsa chiusura gap , barretta magica , ritest dei minimi accelerazione long , recupero parziale e debolezza short palese via long
buona sera Vittorio un abbracciooo
Bravo Andrea, sintesi eccellente.