Trading Online Istituzionale – E Siamo a Cento. Cento! Cento! Cento!

Come avrai letto dai titolo questo è l’articolo numero 100. Ora penserai: “E chi se ne frega se è il numero 100, in fondo i numeri sono solo una convenzione!”.

E’ vero, i numeri sono solo una convenzione e di per sé non vogliono dire molto. In effetti prendono significato solo quando siamo noi a darglielo.

Il numero cento mi fa venire in mente quella vecchia trasmissione con Iva Zanicchi, OK! Il prezzo è giusto. La Signora Mariafranca ha fatto 80! Che fa? Rischia? Sì, rischio tutto!

I numeri sono uno strumento incredbimente potente al servizio dell’umanità. D’altra parte possono diventare con l’interpretazione sbagliata mezzi di distruzione di massa.

Apri un’operazione e ti fissi che devi guadagnare una determinata cifra. Non la raggiungi, perdi tutto il guadagno accumulato in precedenza e prendi anche lo stop loss. Quindi accusi danno, beffa e fai bene a darti del coglione. Hai fatto esattamente come la Signora Mariafranca di OK! Il prezzo è giusto. Non hai saputo accontentarti di un piccolo profitto. Hai voluto per forza tutta la torta e adesso ti lamenti perché stai facendo indigestione di perdite.

Molti dei miei allievi mi scrivono la mattina dopo l’apertura europea: “Adesso inverte!”, oppure “Adesso si ferma a 10.000!”, ancora “Sto per entrare buy con la casa, i miei figli, mia moglie e il cane!”, e via dicendo.

Il trader esperto sa che generalmente 1000 euro al giorno di profitto non si fanno con una sola operazione. Puoi farne dieci da cento euro, puoi farne cinque da duecento. E in mezzo ci starà anche qualche piccolo stop loss, questo è il lavoro. Se non vuoi loss, vai a fare il cameriere che ha stipendio e mance, tutto in gain.

Il mercato ti parla e tu lo devi ascoltare. Non devi fare la testa dura. Se vedi che non vuole recuperare non ti fissare col controtrend, se vedi che è in area di congestione non cercare movimenti stratosferici.

Tutto qui.

Non complicarti la vita più di quanto già non lo sia. Non fare previsioni, opera solo in base a quello che vedi. Non pensare. In questo senso un bambino sarebbe molto più avvantaggiato di te a fare trading. Il ragionamento blocca l’occhio e frena tutte quelle capacità legate alla purezza di ciò che da bambini eravamo e che a causa della civiltà non siamo più.

Cerca di tornare bambino, perché più sarai spontaneo, meno idee avrai in testa, più sarai capace di cavalcare ogni giorno l’onda del mercato. Questo è l’unico surf che so fare, il surf trading. Per il resto sono un pessimo sportivo, non so andare sui pattini, non faccio sci, e sono un pigro da competizione, come ormai sanno anche i muri.

Se hai visto il film “Il curioso caso di Benjamin Button” capirai di cosa parlo. Devi cercare di ringiovanire ad ogni minuto che invecchi, solo così avrai lo spirito e l’occhio giusti per intraprendere la strada verso il successo.

E la salita verso il trionfo sarà più dolce, e le frustrazioni dell’uomo adulto sempre più lontane nei ricordi e nel tempo.

Buon fine settimana

Sprappi

Il Segreto dei Market Movers

4 thoughts on “Trading Online Istituzionale – E Siamo a Cento. Cento! Cento! Cento!

  1. Bella operazione, grande tecnica che uso spesso, anche grazie a te. Ricordo che quella volta che ne abbiamo parlato scambiandoci le esperienze di trading, non ho dormito tutta la notte.

    • Ciao Sebastiano, è sempre un piacere averti partecipe nel blog. Spero avremo ancora molte cose da condividere.

      Buona serata

      Vittorio

  2. Lo spero anch’io. Non so perche’ ho scritto su questo articolo, ma mi riferivo al video sul recupero del “vero” minimo sul dax che hai postato.

Lascia un Commento