Cosa Hanno In Comune Freud e l’Oroscopo?

Per strada la gente è sempre incazzata. E questo stato d’animo fonda le proprie radici in una insoddisfazione generalizzata che ormai è diventata assolutamente irreversibile.

L’equilibrio della persona è qualcosa di molto fragile. Per stare bene infatti bisogna essere allo stesso tempo in salute nel corpo e in salute nella mente. Al giorno d’oggi è molto più facile stare bene fisicamente che psicologicamente. Il funzionamento del corpo infatti è legato a fattori causali (causa ed effetto) ben definiti in termini scientifici.

Ma quando si parla di mente, psiche e perché no, di spirito le cose si fanno molto più incerte, nebulose. Si passa quindi dall’oggettività del corpo alla soggettività della mente.

Andare a scavare nella psiche di una persona è come aprire il vaso di Pandora. Ne può uscire di tutto e di più.

Freud e l’oroscopo hanno una cosa in comune (e per fortuna solo una). Entrambi partono dalla convinzione che la salute dell’individuo dipenda da tre fattori: il benessere psico-fisico, la persona con cui vai a letto e il lavoro che fai.

Detto in parole ricche possiamo sintetizzare così: sussistenza, riproduzione, professione. In tutti e tre i casi alla base vi è un elemento comune: l’affermazione dell’io nel mondo.

Se vuoi stare bene devi quindi riuscire (nei limiti delle tue possibilità umane) a trasformare un po’ il mondo a tua immagine e somiglianza. Dunque, devi modificare il mondo che ti circonda in qualcosa che ti assomigli il più possibile. E non c’è alternativa. O fai così o diventi un monaco buddista che passa la sua esistenza a mortificare il più possibile l’io alla ricerca del Nirvana.

Non cercare formule magiche del benessere, perché non esistono. Stare bene dipende da molteplici fattori che devono coesistere contemporaneamente.

Ed è solo dentro di te che puoi scoprire ciò che realmente importa per raggiungere lo scopo.

L’equilibrio è un fatto interiore e soggettivo. Non cercare fuori ciò che puoi trovare solo dentro.

Solo così potrai scoprire ciò che per te è il reale significato della parola felicità.

 

Buon fine settimana

Sprappi

Il Segreto dei Market Movers

Lascia un Commento