Come Fare il 100% di Profitto Con Una Sola Operazione (Spoiler: Non di Trading)

Libertà per me significa anche prendere uno zaino e partire. Ed è quello che farò la prossima settimana con la mia compagna. In un periodo non sospetto, come piace a me. Senza la massa dei vacanzieri, senza resse, code e con prezzi molto più onesti rispetto magari a luglio e agosto.

Ovviamente ognuno dà i propri, soggettivi significati alla parola libertà. In tal senso, le possibilità economiche diventano quasi per tutti dei mezzi per poter fare fronte ai propri desideri. Il denaro fine a se stesso è un obiettivo a mio parere alquanto vuoto. C’è gente e pure tanta che vive solo per il denaro, ma spesso si ricade nella vera e propria malattia, per non dire mitomania.

L’evento Previsioni e Analisi Istituzionali Live del 27 aprile 2023 è andato davvero molto bene. Tanta la partecipazione attiva degli iscritti. Abbiamo scavato dentro dettagli molto importanti e precisi dell’operatività istituzionale, e abbiamo spiegato la struttura e il senso di un Pattern Istituzionale fenomenale in grado di farci capire quando un mercato in forte tendenza è pronto ad invertire. Grazie a tutti i partecipanti, quest’anno faremo altri incontri del genere, sempre incentrati su tematiche fondamentali legate alle dinamiche istituzionali. Insomma, nel 2023 ne vedremo ancora delle belle.

Fare trading unicamente per il denaro è una tendenza molto diffusa ma incredibilmente idiota. Una disciplina tanto complessa e dettagliata la puoi approcciare unicamente per passione. Nella mia carriera non ho mai conosciuto nessuno riuscire nel trading pur essendo concentrato solo sui potenziali profitti. E’ questo un punto di vista completamente sbagliato, che spesso fotte la vita della gente alla grande.

Cercare facili guadagni col trading è stupido. Soprattutto se hai pochi soldi. Se hai 1000 euro ci sono centinaia di modi più sensati di farli fruttare. Ad esempio compri 1000 euro di birre ognuna a 1 euro e le rivendi a 2000 euro. Ecco, hai fatto in una sola operazione il 100% del capitale. Facile no? Se non hai competenze approfondite, col commercio puoi portare a casa profitti percentuali molto più rilevanti che col trading. Il caffè al barista costa 10-15 centesimi e lo rivende a 1 euro e 30. Bel guadagno no? Circa il 1000%! Neanche Larry Williams riuscirebbe a tanto con costanza nel trading!

Insomma, se hai poca liquidità e non hai una vera passione per i mercati finanziari, lascia perdere. Orientati in altre direzioni, perché altrimenti rischi di farti davvero male. Se invece hai la passione ma non i soldi puoi formarti bene, in attesa di tempi migliori in cui fare il botto. Se infine, hai il denaro ma non la passione e le competenze, fatti aiutare da qualche consulente finanziario indipendente a investire il tuo denaro in altri asset più a lungo termine. Proteggiti dall’inflazione e cerca di intascare almeno tra il 5% e il 10% all’anno rischiando poco.

Tutto questo per dirti che il trading può anche darti grandi soddisfazioni, ma non è di certo il deus ex machina a tutti i tuoi problemi. Per diventare trader ci vuole tanto tempo e tanto studio. Che ti piaccia o no. Il percorso è costituito da tanti piccoli tasselli che alla fine ti permetteranno di ammirare un meraviglioso mosaico di logica, tecnica e dinamica finanziaria.

Ma quanti soldi ci vogliono per fare trading? Io sono partito con 2000 euro, ma ci ho messo tanti anni per ricapitalizzarmi bene, non di certo qualche mese. Direi che ad oggi se hai meno di 30.000 euro da investire farai fatica a poter fare il trader di professione e averlo come attività principale. Se invece il tuo obiettivo è quello di arrotondare bene lo stipendio, allora magari anche 5.000 euro potrebbero bastare. A ognuno i propri obiettivi, a ognuno il proprio capitale iniziale ideale.

Detto questo vado a fare una lavatrice e poi comincio a pensare come organizzare lo zaino e il trolley per il viaggio. Un’altra avventura sta per iniziare. Altri mondi e altre culture da scoprire. Perché non si può vivere per lavorare. Anzi, personalmente cerco di lavorare il meno possibile e di godere il più possibile. Non morirò Warren Buffet, ma soddisfatto di quel piccolo viaggio che è stato la mia vita. La mia più grande soddisfazione? Guardarmi allo specchio la mattina, consapevole e felice di stare compiendo appieno il destino del mio daimon interiore. Tutto il resto è puro contorno, mero contesto.

Un caro saluto a te. Lavora poco che la vita è più breve se fai solo ciò che ti fa schifo.
Vittorio
trading.assistenza@gmail.com

Lascia un Commento