Articoli antichi Di Trading Online Istituzionale: IL CANALE DEL PROFITTO: QUANDO LA BARRA PESCATRICE SPOSA LA MEDIA A 14 PERIODI

Quello che ti propongo oggi è un articolo che ho scritto in altri tempi e in altri luoghi, pubblicato precisamente il 21 ottobre 2013, ma ancora estremamente valido. Buona lettura.

Buongiorno a tutti gli amici del blog!

E perché no…anche ai nemici. Bravo, proprio di te parlo, caro amico Broker. Un saluto anche a te che leggi i nostri articoli nell’ombra ingoiando Malox. Buona giornata anche ai tuoi bruciori.

Lo so, lo so. E’ il mio primo post e stando così le cose dovrei fare le presentazioni e tirare fuori un set ben fornito di violini e meringhe. D’altra parte, da buon maiale emiliano, non sono abituato a tanti convenevoli e giri di parole. Per cui, andiamo subito al sodo e lasciamo le presentazioni a quando ci faremo una sana mangiata in osteria.

In questo mio primo e breve articolo ho deciso di raccontarti il modo più semplice che utilizzo per ENTRARE A TREND.

Il grafico che vedi è EURUSD di oggi 21 ottobre 2013 sul mercato regolamentato (6E scadenza 12-13) a 15 minuti. Per come vedo le cose in questo frangente, il modo più idiota di entrare in un trend al ribasso (fatti i calcoli tu per la situazione al rialzo) si ha quando dopo tre o più barre che segnano minimi discendenti il prezzo rimbalza sulla media a 14. Al rimbalzo sulla media a 14, se si genera una barra pescatrice e lo stop è piccolo, ENTRO! Se mi va male prendo un piccolo stop, se mi va bene, prendo tutto il movimento.

6e-21ott134

Il secondo contratto è appena andato in stop profit.

Salirà? Continuerà a scendere? Non lo so e sinceramente non me ne frega nulla.

Il primo contratto intanto è a casa. Sono convinto che più che il singolo risultato, sia importante il concetto. Il concetto proiettato sul lungo termine.

Inoltre, oggi è lunedì ed i mercati sono abbastanza scarichi e fiacchi. Molto meglio operare con molti volumi. Più volumi vuol dire più mani forti, e più mani forti vuol dire che per noi c’è da mangiare di più.

Buona giornata a tutti
Vittorio

 

 

 

8 thoughts on “Articoli antichi Di Trading Online Istituzionale: IL CANALE DEL PROFITTO: QUANDO LA BARRA PESCATRICE SPOSA LA MEDIA A 14 PERIODI

  1. Nel momento in cui la barra pescatrice pesca, io vedevo ordini sopra e quindi la motivazione di shortare non riesco a capirla……

    • C’erano ordini anche più sopra, hai ragione. D’altra parte il movimento è più semplice di come te lo aspetteresti: accelerazione ribassista, ritracciamento, appena puoi entrare short entri. Se guardi bene i volumi di quella mattina erano alti al ribasso. Come ho già detto molte volte, non sempre i Market Movers riescono a catturare tutti gli ordini che vorrebbero.

  2. Il fatto che non riescono a prendersi tutto gli ordini è perché ci sono più market movers a volte non in accordo tra di loro?

    • Uno dei principali motivi può essere il mercato troppo forte o troppo debole. Se noti le cacce agli stop, quelle più pulite e chiare, si trovano in aree di congestione.

  3. ciao vittorio un vecchio articolo che mi ricordo su un altro blog.. complimenti gia’ ai tempi eri un fenomeno.
    scusa un paio di domande, sul mercato forex otc i volumi si possono usare o non servono a niente ? dai volumi capisci che sono alti e la candela e’ lunga significa che gli squali stanno vendendo?
    in quell’articolo tu sei entrato short perche’ il prezzo ha fatto un pullback sulla ema 14 ha rotto il max della barra blu e poi e’ riesceso.
    come mai tu sei entrato short piu’ in basso e non dove hai messo stop e sei entrato nella barra cerchiata o in quella dopo?.

    vittorio tu adesso non fai piu’ un operativita’ su time free di questo genere ma l’esempio dell’articolo e’ frattale se si verificasse su time free a 1 min i tuoi preferiti.
    attendo un tuo riscontro buona serata e grazie ancora

    • Sì, un vecchio articolo ma sempre valido nei contenuti e nei concetti di fondo. I volumi li vedi principalmente dal grafico attraverso un preciso studio delle accelerazioni. In questa operazione sono entrato nei pressi dell’apertura della barra subito dopo la barra pescatrice.

  4. Ricordi di un fine 2013 scoppiettante… Questa operativita’ la utilizzo spesso anche io per entrare nella direzione del trend.

Lascia un Commento