Non tutti nella vita hanno l’occasione di vivere una rivoluzione spirituale personale. A me è capitato più volte nel corso dei miei anni di dovere cambiare l’assetto delle mie credenze nei confronti del mondo. Alla fine di ogni processo ne sono uscito un uomo migliore, una persona con un livello di consapevolezza di certo molto più ampio.
I cambiamenti interiori influenzano profondamente chi siamo e di conseguenza le nostre azioni. Quando nel corso del mio Master in Dinamica dei Market Movers parlo dei segreti psicologici per diventare un grande trader, non manco mai di trattare la componente più intima del nostro essere, quella che ci avvicina di più al mondo e se vogliamo al divino che è in noi. Quella capacità misteriosa che ci rende creativi e che può conferire senso anche alle nostre giornate più vuote e noiose.
Ricordo molto bene quando scrissi la mia prima canzone. Da allora ne ho scritte più di un centinaio. Mi ricordo il quando ma non ho bene chiaro il come. Cioè, inizialmente, non riuscivo a comprendere da dove dentro di me uscissero quelle parole, quelle musiche. Come tutti i miei atti creativi, musicali e non, fossero possibili rimase per anni un mistero.
Poi, in un giorno di primavera di parecchi anni fa, compresi finalmente la fonte delle mie creazioni. Dentro ognuno di noi esiste una ineffabile componente mistica, o se preferisci divina, che ci permette di andare molto oltre la nostra materialità. Bada bene, non ti sto parlando di alcuna religione o robe simili. Ti sto parlando di qualcosa di molto più profondo.
Se chiudi gli occhi e svuoti la mente la vedi, la percepisci. Eccolo lì, sotto le sembianze di autocoscienza tutto ciò che sei nel profondo, aldilà di quel guscio che chiami corpo.
Lavorare in borsa ci spinge verso i confini estremi del nostro essere. Chi c’è dentro da poco sa bene di cosa parlo. Conoscere nel profondo se stessi significa non solo mantenere sempre la disciplina, ma anche prendere decisioni creative, corrette e bilanciate con le tue emozioni.
Non prendere alla leggera quello che ti dico. Perché se hai dei problemi con la tua sfera spirituale otterrai fallimenti nella stragrande maggioranza degli ambiti importanti della tua vita.
Non ti lasciare andare, prendi in mano il tuo futuro come io dodici anni fa ho fatto col mio. Lo so, ci vuole coraggio per cambiare. Ma il traguardo, te lo garantisco, ne vale assolutamente la pena.
Buona giornata
Sprappi
Da musicista anche io sono stato sempre molto affascinato dal processo creativo, dal mistero che la creazione musicale porta con sè, credo fermamente che tutti noi siamo in grado di creare dal nulla, di generare il nuovo, di mettere al mondo qualcosa che non esiste. Nella musica è come nel mondo della finanza, il trading è una scelta continua, la scelta del meglio controllando l’impulso a scegliere il peggio. Scegliere rende migliori. Saper scegliere crea trader migliori. Miracoli della mente.
Io credo che negare la trascendenza sia da sciocchi. C’è dentro di noi una radice metafisica che ci trascina molto oltre il nostro essere di carne ed ossa. Ma il nichilista non vuole sentire queste cose. E così perde nel trading e spreca la propria vita abbracciando la fede nel nulla.
Buona serata
Vittorio